Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Automobili + Case Automobilistiche: Informazioni sulle case produttrici di automobili.

Segnala il tuo sito

FIAT AUTO


Logo Fiat FIAT AUTOMOBILI
La FIAT nasce nel 1899 come casa produttrice italiana di automobili, ad opera di Giovanni Agnelli e di diversi altri soci, per poi svilupparsi in numerosi settori dando vita al più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano, il suo acronimo significa Fabbrica Italiana Automobili Torino. Infatti ha da sempre sede a Torino, in Piemonte, nell'Italia nord-occidentale. La produzione attuale si compone anche di alcuni altri modelli presentati nel nuovo secolo.  Oltre ai modelli Punto e Barchetta che hanno subito dei restyling e al modello Ulysse che rappresenta la presenza della casa nel segmento delle monovolume. La società torinese è presente attualmente nel segmento delle utilitarie con la Nuova Panda, la Idea e la Seicento, tra le medie cilindrate sono presenti la Stilo, la Albea (non commercializzata in Italia), la Palio (non più commercializzata in Italia), la Nuova Punto (conosciuta come la Grande Punto), la Siena (non commercializzata in Italia) e la Nuova Croma, tra le monovolume la Fiat Multipla e la Ulysse. In una categoria a sé stante si può inserire il Doblò, veicolo utilizzabile sia come trasporto passeggeri che come trasporto merci. Il 2006 segna il ritorno anche nella categoria dei fuoristrada con il nuovo modello Sedici frutto della collaborazione con Suzuki. Molto atteso è il ritorno della 500 nella sua nuova incarnazione, previsto per il 2007. Atteso è anche il momento in cui si inizierà a vendere la sostituta della Stilo che si chiamerà nuova Bravo. Nel campo dei veicoli commerciali la gamma della Fiat spazia dalle versioni Van delle autovetture Panda, Seicento, Punto e Stilo, sino a dei modelli specificatamente destinati al mondo del trasporto: Scudo e Ducato.

I DATI DELLA SOCIETA'
Assemblaggio: Torino - Termini Imerese (PA).
Assistenza Clienti: Numero Verde 800 - 038311
Sito ufficiale: www.fiat.it
Anno di Fondazione: 1899

INDIRIZZI E DATI TECNICI
Fiat Auto Spa Corso Giovanni Agnelli, 200 - 10135 Torino Tel. 011.0031111 e Fax 011.0063524.
Garanzie: 2 anni o km illimitati - Corrosione 8 anni.
Manutenzione programmata: Tagliando; ogni 20.000 km.
Rete di vendita in Italia: 345 concessionarie con 2237 officine.

IL GRUPPO FIAT
Il gruppo è presente anche in numerosi Paesi non occidentali. In particolare va ricordato che nel dopoguerra la FIAT fu una delle prime compagnie straniere a costruire fabbriche in Unione Sovietica e nei Paesi da questa controllati, con i noti esempi di Kiev, Togliattigrad e Vladivostok, dove formò partnerships e joint-ventures tecnico-strutturali a vario titolo con le aziende locali, come la russa AutoVAZ, più nota come Lada. Altre fabbriche furono aperte o rilevate, o comunque gestite, in Jugoslavia, in Polonia a Tychy dove nacque la popolarissima Fiat 126. Con il crollo del muro di Berlino, sono state aperte numerose altre fabbriche per la componentistica anche in altri paesi come la Romania. Le partecipazioni e le iniziative nei paesi dell'ex "cortina di ferro" furono causa di polemiche politiche ed anche di qualche tensione con gli alleati statunitensi, poiché per taluni non era opportuno fornire strumenti di progresso tecnico a potenziali avversari. Inoltre, aleggiava il pesante sospetto che la FIAT, già da prima della guerra avviatasi sui settori dello strategico-militare, stesse in realtà fornendo altri tipi di assistenza a paesi ostili. La FIAT ha altre fabbriche in Brasile, Turchia, Cina, Argentina ed India, dove si producono varianti personalizzate per i mercati locali di modelli come la Palio. La crisi del settore auto aveva indotto Gianni Agnelli a ricercare accordi di partenariato con importanti aziende straniere, fra le quali destò scalpore quella con la casa statunitense General Motors: la centralità economica e sociale della FIAT Auto in Italia era tale da non poter evitare timori di penetrazione di mentalità commerciali ed industriali assai distanti dalle nostre, ed a livello popolare la prospettiva fu vissuta come rischio di appannamento della tradizione automobilistica italiana, oltre che come rischio di perdita degli usi industriali nazionali. In pratica, la morte dell'Avvocato congelò le trattative. Gli accordi con General Motors sono stati sciolti all'inizio del 2005 con il pagamento da parte dell'azienda americana di circa 1,5 Miliardi di Euro a FIAT.

ALTRE INFORMAZIONI
Auto fiat Usate
Concessionari fiat
Multimedia

LE CASE AUTOMOBILISTICHE
Alfa Romeo - Aston Martin - Audi - Bentley - Bmw - Bugatti - Cadillac - Caterham - Chevrolet - Chrysler - Citroen - Dacia - Daihatsu - De Tomaso - Dodge - Ferrari - Fiat - Ford - Honda - Hyundai - Hummer - Isuzu - Jaguar - Jeep - Kia - Lada - Lamborghini - Lancia - Lexus - Lincoln - Lotus - Maserati - Maybach - Mazda - Mercedes - MG - Mini - Mitsubishi - Nissan - Opel - Pagani - Peugeot - Pontiac - Porsche - Renault - Rolls Royce - Saab - Seat - Skoda - Smart - SsangYong - Subaru - Suzuki - Toyota - Volvo - Volkswagen


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.