Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo: Informazioni turistiche.

Segnala il tuo sito

VIAGGI EUROPA


EUROPA
L'Europa è composta, dopo le ultime suddivisioni avvenute in alcune zone, da 44 Stati. In senso geografico l'Europa è una penisola, parte occidentale dell'Eurasia. È comunque considerato un continente, per motivi culturali. È un continente piccolo, solo 10.400.000 km², ma ha oltre 800.000.000 abitanti che la portano ad essere il terzo continente più popolato (dopo Asia ed Africa), ovvero, un ottavo della popolazione mondiale. Per storia e cultura l'Europa ha influenzato notevolmente tutto il mondo civilizzato. La posizione centrale dell'Europa, rispetto agli altri continenti, e la penetrazione del mare hanno sempre favorito le comunicazioni fra le popolazioni delle diverse regioni e le migrazioni verso le altre regioni del mondo. Il clima mite di buona parte del continente, inoltre, ha fatto sì che divenisse densamente abitata.
 

Mappa Europa

L'UNIONE EUROPEA
L'Unione Europea (UE) è un'organizzazione internazionale, di tipo sovranazionale e intergovernativo, che dal 1 maggio 2004 raggruppa 25 paesi europei. Nasce dal Trattato di Maastricht (dal nome della città olandese in cui fu stipulato l'11 dicembre 1991), al quale gli stati aderenti sono giunti dopo il lungo cammino delle precedenti Comunità Europee fino ad allora esistenti. L'Unione Europea non è un'organizzazione tra governi (come le Nazioni Unite) né una federazione di stati (come gli Stati Uniti d'America), ma un organismo unico nel suo genere, nel quale gli stati membri delegano alcuni dei loro poteri decisionali alle istituzioni comuni da loro stessi create.
Il 29 ottobre 2004 i 25 paesi membri hanno determinato, firmando la Costituzione europea di ridefinire il ruolo dell'Unione, rafforzandone il peso con i paesi terzi e con le organizzazioni internazionali e prevedendo la possibilità di cooperazioni rafforzate per la promozione di iniziative di integrazione tra gruppi di paesi.

INFORMAZIONI E DATI
Il mare costituisce, per un lungo tratto, il confine naturale dell'Europa. È delimitata a Nord dal Mare Glaciale Artico, ad Ovest dall'Oceano Atlantico, a Sud dal Mediterraneo, dal Mar Nero, e dal Caucaso, ad Est dal Mar Caspio, dalla catena montuosa degli Urali e dal fiume Ural.
Superficie: 10.149.253 Km²
Abitanti: 700.990.000
Densità: 69 ab/Km²
Città più popolata: Parigi (11.250.000 ab.)
Monte più alto: Monte Bianco 4810 m*
Fiume più lungo: Volga 3531 Km
Lago più esteso: Ladoga 17.700 Km²
Isola più estesa: Gran Bretagna 229.885 Km²
Territorio: Mappa geografica dell'Europa

LE ATTIVITA'
Quasi tutti i paesi europei svolgono una notevole attività sul piano del commercio internazionale. Gran parte degli scambi si realizza nelle regioni interne, soprattutto fra i membri dell'Unione Europea, ma gli europei sono attivi anche nel commercio su larga scala con gli altri paesi del mondo. Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Paesi Bassi sono fra i maggiori attori del commercio mondiale. Gran parte degli scambi intercontinentali europei riguarda l'esportazione di prodotti finiti e l'importazione di materie prime.

GEOGRAFIA
Geograficamente l'Europa è una parte del supercontinente Eurasia. Il confine ad est del continente parte dai monti Urali in Russia e continua con il fiume Ural, il mar Caspio, e le montagne del Caucaso a sud, separandolo dall'Asia. Il confine sud-orientale con l'Asia non è mai stato precisamente definito.
Il Mar Nero, il Bosforo, il Mare di Marmara e i Dardanelli concludono il confine con l'Asia. Il Mar Mediterraneo a sud separa l'Europa dall'Africa, mentre ad ovest il confine è dato dall'Oceano Atlantico, includendo l'Islanda. Non è ancora stato concluso il dibattito su dove sia il centro geografico dell'Europa. Queste frontiere ad est dell'Europa sono soltanto politiche, economiche e culturali, ma non geografiche. Questo ha dato origine a diverse interpretazioni sui confini europei e quindi sul territorio di cui l'Europa è composta, includendo o escludendo interi paesi.

GLI STATI EUROPEI
Albania - Andorra - Armenia - Austria - Azerbaijan - Belgio - Bielorussia - Bosnia Erzegovina - Bulgaria - Cipro - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Georgia - Grecia - Irlanda - Islanda - Isole Faer Oer - Italia - Kazakistan - Lettonia - Liechtenstein - Lituania - Lussemburgo - Macedonia - Malta - Moldova - Norvegia - Olanda - Polonia - Portogallo - Principato di Monaco - Repubblica Ceca - Regno Unito - Romania - Russia - San Marino - Serbia Montenegro - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Svizzera - Turchia - Ucraina - Ungheria - Vaticano


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.