Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Programmi Gratis + Antivirus: Raccolta di programmi e guide.

Segnala il tuo sito

SITI DI ANTIVIRUS E VIRUS


MCAFEE.COM
Quando si parla di antivirus, il primo nome che viene in mente è certamente McAfee... probabilmente perché è nato praticamente insieme al primo virus. Consente anche di effettuare una scansione online del proprio hard disk alla ricerca di "infezioni digitali".

CONTROLLO ANTIVIRUS ON-LINE
Tramite questa pagina totalmente in italiano è possibile fare una scansione del proprio computer on line. Il servizio è totalmente gratuito ed è offerto dalla società Panda Software. L'unica cosa indispensabile è la connessione ad internet durante la scansione del proprio pc da virus e trojan.

SYMANTEC
Pensato per gli utenti di tutto il mondo, questo celebre antivirus è divenuto famoso anche perché esiste anche in versione Macintosh. Uno strumento davvero universale! L'aspetto grafico ricalca molto l'impatto di alcuni passaggi pubblicitari televisivi.

ANTI SPYBOT
Uno dei pochi siti disponibile anche in italiano dove tutto è gratis!! La casa di Spybot-S&D, è il miglior software (secondo PC World, PC Mag, Download.com...) per la tutela della privacy oggi disponibile!! Il software è gratuito ed è facilmente scaricabile, una volta istallato controllerà il proprio pc e lo renderà più sicuro dagli attacchi dei trojan.

TREND MICRO
Probabilmente il nome significherà molto poco, ma è doveroso sapere che, oltre ad essere la casa madre del celebre Pc-Cillin, quest'azienda è la detentrice di più della metà del mercato mondiale di antivirus. Oggettivamente, c'è di che fidarsi!

PANDA SOFTWARE
Uno dei pochi siti disponibile anche in italiano. Una delle caratteristiche che contraddistinguono il Panda è la velocità d'installazione e l'aggiornamento automatico giornaliero. Utile, no? Sul sito c'è anche una versione online, disponibile gratuitamente per effettuare una scansione senza installare alcunché.

AVP
Sito che non brilla per chiarezza espositiva o grafica travolgente, ma può permetterselo poiché si tratta di uno dei migliori antivirus in circolazione. Nasce in Russia ma ha trovato terreno fertile un po' ovunque per via delle traduzioni nelle varie lingue. C'è anche un pratico decalogo!

TRUSECURE CORPORATION
Si presenta come l'azienda leader nel campo della sicurezza su Internet, e si occupa di pubblicare periodicamente aggiornamenti sulle novità in fatto di insidie informatiche e di attacchi ai server di tutto il mondo da parte degli hacker.

VIRUSLIST.COM
Probabilmente il più vasto archivio del mondo in fatto di virus informatici. È solo in inglese ma è piuttosto comprensibile anche a chi l'inglese lo "mastica" appena. Centinaia e centinaia di virus vengono analizzati a fondo da altrettanti articoli di stampo professionale.

ALLARMI VIRUS
Allarmi Virus è un servizio gratuito nato per fornire informazioni sulla diffusione dei virus, sulle loro tipologie e sulle modalità di prevenzione e disinfezione. Carino il sito, che offre anche sezioni in cui viene spiegato cosa sono i virus e da dove provengono.

OSSERVATORIO VIRUS
Dal sito "Pc Self" ecco una esauriente guida al mondo dei virus. Moltissime sono le schede a disposizione, tutte in italiano, per sapere veramente tutto su questi pericolosi nemici del computer. Per chi ha il desiderio di rimanere sempre protetto!

VIRUS INFORMATICI
Il sito che aiuta a capire come e perché si "ammalano", e come curare i propri computer. "Si è cercato, nei limiti del possibile, di evitare termini tecnici, per fare in modo che la comprensione sia alla portata di tutti"... a ben guardare, hanno raggiunto il proprio obbiettivo.

VIL
Sta per Virus Information Library, ed è da più parti riconosciuta come una delle migliori enciclopedie sui virus informatici. Creata e gestita dalla McAfee, informa sulla pericolosità, sul metodo di contagio, i rischi e su come fare per eliminare l'insidia data da migliaia di virus.

MELISSAVIRUS.COM
È stato uno dei più temibili nemici dell'intera rete informatica mondiale... si sta naturalmente parlando di Melissa, il pericoloso Worm che ha creato danni incalcolabili. Questo sito ne affronta ogni aspetto, dal metodo di contagio ai sospetti sul suo creatore.

HIDEAWAY
Un autentico portale, che introduce l'utente nel (tristemente) sconfinato mondo dei virus. Offre informazioni sugli Worm più conosciuti, sui software per combatterli, sui firewall, sulla sicurezza delle rete in generale e molto altro ancora.

NAI
È il sito ufficiale del Network Associates, un'entità realmente molto importante in questo settore dell'informatica: ne fanno parte i maggiori produttori americani di antivirus, e di fatto è un'entità di fondamentale importanza per la "salute" e la sicurezza della Rete.

SALVAPC
Un osservatorio italiano privilegiato, gratuito e di facile utilizzo per combattere la diffusione di nuovi virus: SalvaPC News è la prima newsletter italiana sulla sicurezza, e offre tutto quello che serve per difendersi dai virus con immediatezza e semplicità.

DR SOLOMON
"La miglior protezione contro i virus"... o quantomeno una delle più famose in circolazione! Il sito ufficiale dal quale prelevare il celebre software per proteggersi dai virus. Peccato per la grafica che non aiuta certa alla navigazione.

RAV ANTIVIRUS
Sito ufficiale di una software house rumena, che tra i tanti servizi a disposizione dà anche la possibilità di effettuare la ricerca di virus su un file del proprio pc. C'è anche una sezione dedicata ai virus più famosi, per approfondire le proprie conscenze in materia.

F-SECURE
È uno dei software più utilizzati dalle grandi aziende di informatica, a probabile testimonianza dell'alto grado di affidabilità del prodotto. Sito molto completo di informazioni e aggiornato continuamente. Sezioni dedicate alle news sul mondo dei virus.

HELPVIRUS.COM
Va bene, i virus esistono e ci sono i programmi che ne prevengono l'infezione. Ma se il computer è stato già infettato? Consultare questo ottimo sito per la risposta. La grafica un po' troppo caotica non rende però agevole la avigazione nei molti contenuti.

SECURITY WEBJUICE
Un famoso sito italiano dedica una vasta sezione al problema dei virus e la relativa soluzione. Oltre a descrivere le caratteristiche principali di ogni Worm, contiene anche delle guide ed una sezione, "hoax", dedicata ai virus-scherzo!

HOAXES
Nelle miriadi di allarmi e avvertimenti che percorrono la Rete, spesso si possono trovare dei virus-burla. Nel linguaggio informatico vengono chiamati Hoax, letteralmente "bufale": qui si trovano le descrizioni dei più celebri.

EICAR
È l'equivalente europeo del Virus Bulletin, e si occupa della ricerca nel campo dei virus per l'ottimale sviluppo di antivirus efficaci. Praticamente un'istituzione sia per gli sviluppatori, sia per chi ama tenersi informato sull'argomento. Nel frattempo... buona fortuna!

VIRUS BULLETIN
Il sottotitolo recita: "la pubblicazione internazionale sulla prevenzione dei virus informatici, la loro ricognizione e relativa rimozione". Non sembra male, no? Tra le varie sezioni c'è anche un vero e proprio magazine sull'argomento virus.


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.