Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Programmi Gratis + Programmi Utili: Raccolta di programmi utili e indispensabili.

Segnala il tuo sito

GUIDA ACROBAT READER


INTRODUZIONE
Benvenuti nella guida di Acrobat Reader.
Scarica il programma: CLICCA QUI

Sito ufficiale del programma: CLICCA QUI

INFORMAZIONI E GUIDA SU ACROBAT READER
Acrobat Reader e un programma scaricabile gratuitamente dal sito Adobe che consente di visualizzare, esaminare e stampare i documenti salvati nel formato PDF (Portable Document Format) Adobe.

Una volta scaricato il file, con un doppio click si avvierà il processo di installazione guidata.

Installato il programma, procediamo con l'impostazione delle Preferenze.
Scegliere File/Preferenze e scegliere il tipo di preferenza da modificare.

Le Preferenze Generali consentono di definire il layout di pagina, il livello di ingrandimento, il sistema di gestione dei colori e altre opzioni di base.

Layout pagina predefinito specifica il layout che viene utilizzato per lo scorrimento delle pagine all’apertura del documento. È possibile visualizzare una pagina per volta, una pagina sopra l’altra o una pagina accanto all’altra.

Unità di misura specifica l’unità con cui vengono visualizzate le dimensioni della pagina nella barra di stato e nella finestra di dialogo Ritaglia pagine.

Font di sostituzione specifica i font Multiple Master che vengono utilizzati da Acrobat per sostituire i font Type 1 e TrueType non disponibili sul proprio computer.

Lingua corrente specifica la lingua dell’interfaccia utente di Acrobat Reader. Questo menu a discesa contiene le lingue installate con Acrobat Reader.

Simula testo inferiore a indica che il testo di dimensioni inferiori a quelle specificate verrà visualizzato sotto forma di linee grigie per aumentare la velocità di visualizzazione.

Uniforma testo e immagini specifica che gli angoli del testo e delle immagini monocromatiche devono essere smussati per ridurre al minimo il contrasto rispetto allo sfondo.

Visualizza immagini grandi consente di visualizzare le immagini di dimensioni superiori a 128 Kb. Se non si seleziona questa opzione, al posto delle immagini di grandi dimensioni appare un riquadro grigio.

Visualizza pagina a margine consente di stampare i documenti PDF fino al bordo delle pagine. Se non si seleziona questa opzione, le pagine dei documenti PDF vengono stampate con un bordo bianco definito dal driver della stampante.

Usa numeri di pagina logici consente di utilizzare il comando Documento/Numera pagine per numerare le pagine dei documenti PDF.

Zoom predefinito indica il livello di zoom che deve essere utilizzato all’apertura dei documenti PDF. Questa impostazione riguarda solo i documenti per cui è stata selezionata l’opzione di ingrandimento Predefinito.

Ingrandimento max per Dimensione visibile definisce il livello di zoom massimo per la vista Dimensione visibile e per la visualizzazione degli articoli.

Gestione dei colori indica il sistema che viene utilizzato per interpretare i colori in maniera corretta da un dispositivo all’altro.

Consenti scaricamento in background consente di proseguire lo scaricamento di un documento PDF dal Web anche dopo che la prima pagina richiesta viene visualizzata in un browser compatibile . Se non si seleziona questa opzione, sul proprio computer viene scaricata solo la pagina richiesta e le altre pagine vengono scaricate man mano che vengono richieste.

Visualizza schermata iniziale all’avvio consente di visualizzare la schermata iniziale ogni volta che si avvia Acrobat Reader.

Visualizza finestra di dialogo Apri all’avvio consente di visualizzare la finestra di dialogo

Apri collegamenti tra documenti nella stessa finestra consente di aprire le viste e i documenti PDF collegati in una sola finestra per ridurre il numero di finestre aperte in Acrobat Reader. Se non si seleziona questa opzione, per ogni nuovo collegamento Vai alla vista viene aperta una nuova finestra. Se un documento collegato è già aperto quando viene attivato un collegamento

Vai alla vista a tale documento, il documento rimane aperto in una finestra separata.

Usa cache pagina consente di inserire la pagina successiva in un buffer ancora prima che la pagina venga visualizzata in Acrobat Reader. In questo modo si riduce il tempo necessario a scorrere le pagine del documento.

Consenti collegamenti apertura file riguarda l’apertura dei file di altre applicazioni dai collegamenti dei documenti PDF. Questa opzione attiva la segnalazione degli eventuali pericoli di sicurezza e consente di annullare l’operazione di apertura. Se questa opzione non è selezionata, i collegamenti ai file di altre applicazioni sono disattivati.

Integrazione browser Web consente di utilizzare il proprio browser Web per visualizzare i documenti PDF sul Web. Se non si seleziona questa opzione, i documenti vengono visualizzati in Acrobat Reader, che in questo caso viene utilizzato come applicazione ausiliaria del browser Web.

Salta avvertimenti di modifica disabilita la visualizzazione dei riquadri di avvertimento per l’eliminazione di note, collegamenti, link, pagine, miniature, segnalibri e altri elementi dei documenti PDF.

Le Preferenze Note consentono di specificare il font e la relativa dimensione in punti per la visualizzazione del testo delle note.

Le Preferenze Pieno Schermo consentono di determinare l’aspetto e le caratteristiche di un documento quando si usa la vista Pieno schermo.

Avanza ogni consente di avanzare automaticamente da una pagina all’altra dopo il numero di secondi specificato. Anche se si seleziona l’avanzamento automatico, è possibile scorrere le pagine del documento utilizzando il mouse o i comandi da tastiera.

Avanza con il clic del mouse consente di scorrere le pagine del documento PDF facendo clic con il mouse. Se questa opzione non è selezionata, è possibile scorrere le pagine del documento premendo Invio, Maiusc+Invio, per procedere all’indietro, o i tasti freccia.

Ricomincia dopo l’ultima pagina consente di scorrere le pagine del documento PDF in maniera continua, ovvero tornando alla prima pagina quando si arriva all’ultima. Questa opzione, in genere, viene utilizzata per i cosiddetti “chioschi”.

Tasto Esc annulla modalità pieno schermo consente di uscire da questa modalità premendo Esc. Se questa opzione non è selezionata, è possibile uscire premendo Ctrl+L

Scegliere le opzioni relative all’aspetto:

Colore di sfondo specifica il colore di sfondo della finestra. Se si sceglie Personalizzato, viene visualizzata la tavolozza dei colori di sistema.

Transizione predefinita specifica l’effetto che deve essere attivato quando si passa da una pagina all’altra nella vista a pieno schermo.

Visibilità cursore indica se il cursore deve essere visibile o nascosto nella vista a pieno schermo.

Le Preferenze Link Web consentono di determinare il modo in cui vengono visualizzate le informazioni sui link Web e di scegliere il browser da lanciare quando si attiva un link Web.

Mostra pulsante della barra degli strumenti consente di visualizzare il pulsante del browser Web nella barra dei comandi. Facendo clic su questo pulsante è possibile aprire il proprio browser Web da Acrobat Reader.

Mostra finestra dell’operazione consente di visualizzare una serie di informazioni di stato, per esempio la quantità di dati che viene scaricata dopo l’attivazione di un link Web.

Per aprire un documento PDF basta semplicemente fare un doppio click sul file per avviare automaticamente l'applicazione.

L’autore di un documento PDF può impostare una serie di preferenze da attivare all’apertura del documento.
Per esempio, è possibile fare in modo che il documento venga aperto a un numero di pagina, con un ingrandimento specifico o con le miniature o i segnalibri visualizzati.

In alternativa se avete l'applicazione aperta, fare clic sul pulsante Apri o scegliere File/Apri. Nella finestra di dialogo Apri, selezionare il nome del file e fare clic su Apri.

I documenti PDF che si trovano su Internet possono essere visualizzati mediante un browser Web.

I documenti PDF possono essere visualizzati nei browser Web compatibili con Netscape versione 4.0 o successiva o con Internet Explorer versione 4.0 o successiva.

I moduli aggiuntivi necessari vengono installati automaticamente insieme ad Acrobat Reader.

Quando si visualizza un documento PDF in un browser Web, è possibile utilizzare tutti gli strumenti di Acrobat Reader all’interno del browser.

In Windows, è possibile fare clic sulle due barrette verticali visualizzate accanto all’icona di Adobe, a sinistra della barra degli strumenti, per ingrandire o ridurre a icona la barra degli strumenti.

Per andare a un’altra pagina fare clic sul pulsante Pagina seguente nella barra dei comandi o nella barra di stato, premere la freccia Destra, per tornare alla pagina precedente, fare clic sul pulsante Pagina precedente.

Per spostarsi di una riga verso il basso, premere la freccia Giù.

Per spostarsi di una riga verso l’alto, premere la freccia Su.

Per stampare un documento PDF scegliere File/ Imposta pagina per impostare le opzioni di stampa generali. Le opzioni disponibili variano a seconda della stampante e del driver.

Fare clic sul pulsante Stampa o scegliere File/Stampa.
Specificare la stampante, l’intervallo di pagine, il numero di copie e le altre opzioni desiderate e fare clic su OK.

La maggior parte delle opzioni di stampa corrisponde a quelle delle altre applicazioni.


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.