Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Manuali: Raccolta di manuali, guide e tutorial gratis.

Segnala il tuo sito

GLOSSARIO INFORMATICA


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

8250, 16450, 16550
Sigle che identificano tre generazioni successive di chip per porte seriali (vedi UART) disponibili sui pc IBM compatibili.

1200, 2400, 4800, 9600, 28800, 33600, 56000
queste cifre, indicano in genere la velocità (espressa in bps) dei modem, i più comuni dispositivi di trasmissione dati per PC.

ACCESS PROVIDER
fornitore di accesso a internet (tramite la connessione fisica con un host di internet).

ACCESSO DIRETTO
connessione permanente 24 ore su 24 con internet.

ACCESSO INDIRETTO
connessione ad internet attraverso un host con accesso diretto alla rete.

ACCOUNT
conto abbonamento serve per accedere ai servizi a tariffe non provider o d'un fornitore di dati.

ACROBAT
Il programma e la tecnologia sviluppate da Adobe per realizzare e distribuire documenti in formato elettronico nei quali l'impaginazione e i caratteri sono identici a quelli del documento originale.

ACTIVEX
La tecnologia a oggetti di Microsoft, per lo sviluppo di applicazioni per il WEB; dovrebbe consentire di ottenere animazioni ed effetti multimediali più fluidi attraverso internet.

ADA
Linguaggio di programmazione di alto livello sviluppato dal dipartimento della Difesa americano negli anni 70, che trae origine sia dal Pascal che dal Modula-2.

ADDRESS
nome per l'identificazione unica di una persona o un luogo. E' una stringa di caratteri del tipo: nomeutente@host.nome.tipo. Esempio: giovanni@adinformatica.ch.

AGENTE DI TRASPORTO
programma per la trasmissione di messaggi e-mail.

AGENTE UTENTE
Programma per l'invio, la lettura, la catalogazione, la cancellazione, la stampa e l'inoltro di messaggi e-mail.

AGENTI INTELLIGENTI
da Intelligent o smart agents: programmi preposti a funzionare da filtro tra l'utente delle reti e le informazioni che da esse arrivano. Cercheranno i dati di cui il loro "padrone" ha bisogno e, dopo aver memorizzato le scelte fatte da questi nel tempo, selezioneranno, sulla base del suo profilo di interessi, il prodotto informativo più adatto a lui.

AGP
Acronimo di Advanced Graphic Port, il nuovo standard per un più rapido colloquio tra memorie e scheda grafica. Implementato sulle schede madri per Pentium . A livello hardware è un connettore particolare affiancato parallelamente a quelli PCI.

AI
(Artificial Intelligence): Branca della computer science che studia la simulazione dell'intelligenza umana da parte dei sistemi di elaborazione.

AIFF
Ossia Audio Interchange File Format, un formato file audio per applicazioni professionali.

AIX
(Advanced Interactive Executive): Versione IBM del sistema operativo Unix.

ALGOL
Linguaggio di programmazione di alto livello sviluppato nei primi anni '60. Il nome deriva da "Algorithmic Language".

ALIASING
E'ffetto indesiderato che si ottiene quando si traccia una linea diagonale su un dispositivo hardware a bassa risoluzione. Il risultato è che una linea (o più spesso una curva) appare scalettata.

ALT
Serie di Newsgroups non ufficiali con argomenti non alternativi e poco tecnici sistema di ricerca per localizzare un file su Internet

ANONYMOUS FTP
I sistemi presso i quali è possibile prelevare dei file senza che sia necessario essere utenti registrati. L'identificativo generico utilizzato per gli utenti che si collegano a questi sistemi è, appunto, Anonymous.

ANSI
Abbreviazione di American National Standard Institute, organizzazione che definisce gli standard in differenti settori industriali. Nel settore informatico indica, per esempio, il modo in cui i caratteri appaiono sullo schermo, come i computer comunicano tra di loro e così via.

ANTIASILING
un procedimento che rende piu' morbidi i contorni di immagini e testi, che risultano cosi' piu' naturali e leggibili.

API
La sigla significa Application Programming Interface e si riferisce a una serie di convenzioni, per chi sviluppa software, che definiscono il modo in cui si deve richiamare una determinata funzione di un applicazione. L'uso di API comuni rende più omogenea l'interfaccia è più agevole l'interazione di programmi che altrimenti sarebbero molto diversi e distanti tra loro.

APL
Linguaggio di programmazione popolare negli anni 60, usato principalmente nelle applicazioni scientifiche date le sue capacità matematiche.

APM
Ovvero Advanced Power Managment, un insieme di specifiche hardware e software per la gestione intelligente e avanzata del consumo di energia dei computer.

APPLE TALK
un protocollo per la trasmissione dei dati in rete creato da Apple.

APPLET
Il termine significa letteralmente "piccolo programma", sono particolarmeper nte famosi gli "applet" sviluppati con il linguaggio di programmazione per il mondo Internet.

APPLICAZIONE
è sinonimo di programma. Si dice di qualsiasi software dedicata a un'attività specifica (videoscrittura, calcolo, gestione dati, giochi, etc).

ARC
Estensione dei file compressi con il programma PKARC.

ARCHIE
Pprogramma per la ricerca e il reperimento di file disseminati in rete e scaricabili pubblicamente. Voi battete il nome nella stringa di ricerca e tentate alcuni percorsi lungo i quali cercare: quando il documento è individuato basterà cliccare per trasferirlo sul vostro disco fisso.

ARCHIEPLEX
E' un sistema molto comodo per accedere ai servizi archie di tutto il mondo, in quanto si utilizza direttamente all'interno del WWW e quindi risulta di impiego omogeneo rispetto a molti altri dei servizi di Internet. Si tratta, per dirla tecnicamente, di un gateway per il servizio archie sotto world wide web.

ARJ
: Programma di compressione di file.

ARP
(Address Resolution Protocol): Utilizzato per scoprire dinamicamente l'indirizzo fisico di basso livello dell'hardware di rete, corrispondente all'indirizzo IP di alto livello di un host dato. ARP è limitato ai sistemi fisici di rete che supportano pachetti di trasmissione che possono essere uditi da tutti gli host della rete. E' definito nello standard STD 37, RFC 826.

ARPA
Nasce alla fine degli anni '50 (Advanced Research Projects Agency) per volontà del Ministero della Difesa americana. I russi avevano mandato lo Sputnik in orbita e bisognava rispondere per le rime. Nel '69 partorisce Arpanet, l'antenata di Internet: doveva servire per assicurare le comunicazioni militari in caso di attacco nucleare.

ARPANET
Rete creata dal governo americano attraverso il Dipartimento della Difesa. Natainizialmente per scopi militari, è stata successivamente abbandonata per motivi di sicurezza. Da Arpanet diventa Internet.

AS
(Autonomous System): Insieme di instradatori (routers) sottoposti a una sola autorità amministrativa e utilizzanti un Interior Gateway Protocol comune per l'instradamento dei pacchetti.

ASCII
American Standard Code for Information Interchange, questa sigla indica un modo standard per rappresentare i caratteri sui computer. Un file ASCII (detto anche file di testo) contiene solo caratteri standard.

AT
Il linguaggio di programmazione dei modem sviluppato originariamente da Hayes (AT è l'unica coppia di caratteri che permette al modem di interpretare univocamente il nmero di bit, la parità, lo Start e lo Stop, e per questo è stato scelto come prefisso per i comandi); è la prima stringa da inviare al modem appena acceso, va usato come prefisso per i comandi.

ATTRIBUTO
di un file, informazione che definisce le caratteristiche di un file, che può essere ad esempio di tipo nascosto, archivio, di sola lettura o di sistema. Cambiare l'attributo di un file, non significa modificare il contenuto del file ma inibire la capacità del computer di visualizzare o modificare quel file.

AU
Un formato audioUnix .

AUTO-ANSWER
Tipo di predisposizione del modem per far si' che questo risponda automaticamente alle chiamate in arrivo questo modo si imposta con un comando software o hardware.

AUTOEXEC.BAT
In ambiente MS-DOS, è il file nel quale sono contenute una serie di istruzioni essenziali che vengono caricate in automatico all'accensione del PC.

AVATAR
in un ambiente tridimensionale, l'"avatar" non è che la rappresentazione digitale di chi sta visitando l'ambiente.

AVI
Uno dei formati file più comuni per quanto riguarda le sequenze video digitali in ambiente Windows.

BACKBONE
Letteralmente "spina dorsale" rete fisica ad una velocità nazionale o che connette tra loro varie reti regionali.

BACKDOOR
Modo segreto per entrare in una procedura, conosciuto di solito solo dal programmatore originale (ad esempio una password segreta).

BACKGROUND
Il termine significa letteralmente "sullo sfondo", si usa per indicare la modalità in cui lavora un programma quando è stato avviato ma non è attivo in quel momento: lavorano in backgroun anche diverse utility di diagnostica e sicurezza.

BACKLIT
(retroilluminato) schermo illuminato da una sorgente posta dietro la superficie del display.

BACKSPACE
Il tasto della tastiera, contrassegnato con una freccia orizzontale verso sinistra, che cancella l'ultimo carattere a sinistra prima del cursore.

BACKUP
E'secuzione di una copia di riserva di dati o programmi.

BANDA
Larghezza di (banwidth): la capacità del cavo, in fibra ottica o il doppino di rame del telefono, generalmente espressa in bits per secondo. Più grande è la largezza, più utenti potrà sopportare e maggiori saranno le quantità di informazioni che quegli utenti riusciranno a trasmettere e ricevere (compresi i "pesanti" file audio e video).

BASIC
(Beginners' All purpose Symbolic Instruction Code) linguaggio di programmazione, sviluppato a metà degli anni 60, basto sull'uso della lingua inglese, in modo da rendere più semplice l'interpretazione dei programmi.

BATCH
file un file speciale, caratterizzato dell'estensione BAT che contiene elenchi di comandi che vengono eseguiti in maniera sequenziale.

BAUD
Unità che misura la velocità di trasmissione dei simboli con un modem. Viene spesso erroneamente usato al posto di bps (bit per secondo, altra unità di misura) per definire la velovità di un modem mentre indica solamente il numero di simbili inviati sulla linea. Nei modem attuali, a ogni segnalazione corrispondono più bit e per questo bps e baud hanno perso la corrispondenza.

BBS
(Bulletin Board System) servizio in linea, accessibile attraverso un modem, che funziona come fonte di informazione centralizzata per file, programmi e messaggi.

BENCHMARK
una procedura di test standard utilizzata per valutare le prestazioni di un qualsiasi dispositivo.

BETA
Così si chiamano le versioni preliminari dei programmi. Tutti i produttori di software, prima di rilasciare la versione definitiva di un prodotto realizzano in genere alcune versioni preliminari distribuite a un numero ristretto di utenti per verificare la presenza di eventuali difetti o malfunzionamenti.

BETA-TESTER
Si chiama così chi partecipa al programma di test perliminare di un nuovo programma, prima che questo venga rilasciato commercialmente.

BINDER
E' questo il termine inglese corrispondente all'italiano "raccoglitore".

BINHEX
Uno dei sistemi di codifica utilizzati per la trasmissione di file via Internet.

BIOS
E' la sigla di Basic Input Output System ed è l'insieme dei programmi di sistema che presiedono a tutte le funzionalità di base di un computer, come la comunicazione tra la CPU e il disco rigido o lettore dei floppy e la scheda video.

BIT
La più piccola unità di informazionein informatica. Abbreviazione di BInary digiT. Otto bit formano un byte, 1024 byte un kilobyte (Kb), un milione di byte un megabyte (Mb) un miliardo di byte un gigabyte (Gb), 1024 gigabyte un terabyte.

BITNET
Nasce nell'81 dall'iniziativa di alcuni accademici newyorkesy. "Because It's Time NETwork" sillaba, per esteso, la sigla. Fornisce posta elettronica, listserv per distribuire informazioni e possibilità di file transfer.

BITMAP
Un file (solitamente grafico) nel quale a ciascun pixel a video corrisponde un dato in memoria; nei file in formato vettoriale si trova invece soltanto la descrizione matematica dell'immagine memorizzata.

BIZ
Tipo di Newsgroups con argomenti commerciale in genere non permessi nella maggior parte degli altri newsgroups.

BMP
Ovvero BitMaP, formato grafico standard di Windows.

BOOKMARK
Segnalibro.

BOOT
Rappresenta la fase iniziale dell'avviamento di un computer, prima del caricamento del sistema operativo. Spesso include una fase di autodiagnosi del sistema.

BOUNCE
Alla lettera, un rimbalzo. Si dice di una e-mail che ritorna al mittente per errori nell'indirizzo del destinatario o per problemi di consegna del sistema.

BPS
(Bit Per Secondo) il numero di bit trasmessi in un secondo.

BRIDGWE
Apparecchiatura che rende attivo il collegamento tra due reti. In termini pratici, riceve un pacchetto di dati da una rete, ne riconosce l'indirizzo fisico e lo trasferisce alla rete interessata, indipendentemente dal protocollo di trasmissione utilizzato.

BROADCAST
Modalità di trasmissione che prevede l'invio di un messaggio a tutti i computer collegati in rete. I router di internet sono in grado di bloccare il broadcast globale per impedire il collasso della rete.

BROWSER
Programma per navigare attraverso il sistema di pagine WEB di Internet. Appartengono a questa categoria programmi quali Netscape Navigator ed Internet Explorer.

BTW

Abbreviazione di by the way ("a proposito, fra l'altro"), usata spesso nei messaggi.

BUFFER
area di immagazzinamento di dati temporaneamente in attesa di essere processati. Il bauffer di una stampante o di un masterizzatore ad esempio, copia i dati del computer in attesa che i dispositivi si rendano disponibili.

BUG
Un difetto di un programma sfuggito involontariamente all'attenzione dei suoi programmatori.

BUS
un insieme di collegamenti hardware utilizzato per trasferire i dati tra i vari componenti del PC: processore, RAM, controller floppy e dischi rigidi, scheda video etc.

C++
Un linguaggio di programmazione sviluppato negli anni 70 ai Bell Laboratories, così chiamato in quanto il suo immediato predecessore era stato chiamato B.

CACHE
Parte della memoria ad altissima velocità dove il computer immagazzina temporaneamente i dati usti più di fraquente.

CAD
E' la sigla di Computer Aided Design, ovvero progettazione assistita dal computer. Sono prodotti per il CADtutti quei programmi software e quelle periferiche destinate ad essere utilizzate nel settore della progettazione prevalentemente architettonica, ingegneristica e meccanica.

CARRIER
Segnale usato dai modem per rilevare la presenza di un alto modem. Quando due modem si connettono attraverso una linea telefonica, ognuno di essi emette un segnale detto carrier. Nel preciso momento in cui i due modem ricevono il carrier della controparte, il collegamento viene stabilito ed i due modem emettono un segnale di connessione (carrier detect).

CCITT
(International Telegraph and Telephone Consultative Committee) ovvero l' organismo che partecipa alla United National International Telecommunications Union (ITU) e che ha la responsabilità di fornire le raccomandazioni di carattere tecnico riguardo i sistemi telefonici e di trasmissione dati.

CD
abbreviazione di Carrier Detect, se la spia del modem con questa sigla si accende significa che il modem ha ricevuto e identificato il segnale del modem col quale è collegato.

CD-I
La sigla si riferisce al formato Compact Disc Interactive, un formato CD lanciato dalla Philips qualche anno fa.

CD-ROM
Compact Disc Read Only Memory, supporto digitale inciso da un raggio laser, può contenere oltre 600 Mb di dati o 74 minuti di files audio.

CDN
(Circuiti Diretti Numerici): connessione che permette di accedere ad una rete 24 ore su 24.

CEBIT
E' questo il nome della principale fiera europea dell'informatica che si svolge ogni anno in primavera ad Hannover in Germania..

CELLO
Browser grafico di www per Microsoft windows.

CERT
Computer Emergency Response Team, organismo internazionale per la sicurezza su internet, sviluppatosi dopo l'attacco informatico su internet worm del 1988, è un punto di riferimento per i problemi di security della rete.

CGI
Acronimo di Common Gateway Interface. Si tratta di un'interfaccia per la creazione di script in WWW.

CHAP
(Challenge Handshake Authentication Protocol): Un protocollo di autenticazione di password al momento del Login.

CHAT
Significa chiacchierare e definisce il tipo di discussione che gli utenti possono fare sulla rete di computer, le varie reti offrono aree e forum sugli argomenti più svariati.

CINEPACK
Uno tra i più diffusi algoritmi di compressione e decompressione per sequnze video digitali.

CIZ
(Commercial internet exchange): Rete costituita dai principali fornitori di servizi commerciali su Internet, realizzata originariamente con lo scopo di incanalare il traffico commerciale al di fuori della dorsale NfsNet.

CLIENT
Programma che interpreta e visualizza i dati inviati da un altro sistema denominato server.

CLIP ART
Immagini utilizzate per decorare ed illustrare i documenti. Il nome (che tradotto letteralmente significa "ritaglio" di "illustrazione") deriva dall'usanza di allegare questi immagini a libri e riviste, per consentire ai lettori di ritagliarle ed incollarle nei documenti. Il termine clip si usa anche per elementi audio e video.

CLOCK
E' la velocità di un processore espressa in Mhz

CLUSTER
Gruppo di settori di un hard disk considerati come singola unità logica dal sistema operativo. Recentemene questo termine è stato spesso esteso anche ai server per indicarne un gruppo che si presenta in rete come una singola entità.

CMOS
E' la sigla di Complementary Metal Oxid Stoage e si riferisce a un area della memoria nella quale le impostazioni del sistema relative al BIOS sono conservati in modo permanente. La memoria CMOS richiede in genere una piccola batteria dedicata. Se osservate che l'orologio interno del vostro computer non è in perfetto orario, questo potrebbe essere il primo indizio che la batteria del CMOS si stà scaricando.

CODEC
Il termine è la contrazione di due parole "COmpression e DECompression" e indica generalmente dei driver software in grado di gestire la compressione e decompressione di un flusso di dati multimediali (audio e video).

COM
Abbreviazione di porta di comunicazione, interfaccia che permette al computer di collegarsi ad una periferica esterna, generalmente un mouse, un modem o una tavoletta grafica. Gli standard attuali prevedono quattro porte COM.

COMDEX
La più importante fiera mondiale dell'informatica personale, si svolge ogni anno in due edizioni, la più importante in autunno, in genere a Novembre a Las Vegas, la seconda in primavera.

COMP
Tipo di Newsgroups con argomenti tecnici riguardanti i computer. Esiste praticamente un'area per ogni linguaggio, hardware e sistema operativo.

COMPILATORE
Programma che converte in programmi una serie di comandi ed istruzioni scritte in linguaggi quali Pascal, C ed alcune versioni di Basic.

COMPRESSIONE
Operazione che riduce le dimensioni di un file per minimizzare il tempo di trasmissione. Un file compresso deve essere decompresso prima di poterlo utilizzare, parlando di modem indica un metodo di trasmissione dei file secondo gli standard v42bis o mnp5 che consiste nello stenografare i dati nel file. Serve a risparmiare tempo a parità di velocità di trasmissione.

COMUNITA' VIRTUALI
L'opera di culto, al proposito, è quella di Howard Rheingold. Sono costituite da gruppi di persone che condividono specifici interessi e che vogliono discuterne in rete. Reale è la gente, virtuale il luogo e il modo con il quale si incontra.

CONFIG.SYS
In ambiente MS-DOS il file nel quale sono registrate alcune informazioni essenziali per il buon funzionamento del PC, relative alla configurazione della macchina e delle sue varie risorse.

CONNESSIONE DIAL-UP
Connessione realizzata tramite semplice chiamata telefonica. Il costo corrisponde a quello di una normale telefonata a voce. Tale tipo di connessione è anche indicato come RTC (Rete Telefonica
Commutata) o come connessione su linee commutate. Correzione d'errore: metodo usato da alcuni modem per scartare disturbi che si verificano sulla linea telefonica. Si uniforma a vari standard, fra cui l'MNP 2, 3 e 4 e il v42.

CONTROLLER
Dispositivo che controlla il trasferimento dei dati tra unità periferiche e memoria di massa (floppy disk, Hard Disk, CD-Rom, Scanner.

COOKIE
Un cookie e' un file di testo che viene inviato dal server di un sito al browser che si collega a quel sito e che contiene informazioni circa il percorso e le operazioni eseguite dal browser all'interno del sito stesso.

CPS
Ovvero caratteri per secondo, è una delle unità di misura utilizzate per indicare la veocità di stampa delle stampanti ad aghi.

CPU
E'' la sigla di Central Processing Unit, ovvero del processore centrale. La velocità e la funzionalità del processore sono gli elementi che più influiscono sulla veloctà del computer.

CRITTAZIONE
è il metodo di codifica dei dati che impedisce che estranei ne abbiano accesso senza autorizzazzione. Garantisce la privacy nelle comunicazioni via rete: la tecnica più nota è quella a chiave pubblica/privata della RSA, l'applicazione che ha riscosso maggiore successo è Pretty Good Privacy di Philip Zimmerman.

CROSSO POST
Alla lettera, invio incrociato. è una spedizione multipla dello stesso messaggio, quando lo si invia simultaneamente a più conferenze o newsgroup.

CSLIP
Protocollo slip compresso.

CRT
Ossia Cathode Ray Tube o, ancora tubo catodico, il componente base dei monitor per PC.

CVF
Call For Votes (richiesta di voti), avvia il periodo di votazione per decidere se far partire o meno un nuovo Newsgroups.

CYBERPUNK
E' il nuovo tipo sociologico della "rivoluzione digitale", il nuovo hippy della frontiera elettronica. La paternità dell'espressione risale al giornalista-scrittore Bruce Sterling.

CYBERSPACE
Ciberspazio. Il conio è dello scrittore William Gibson, nel suo romanzo del 1984, Neuromancer: colpito da alcuni bambini che fissavano un videogioco su uno schermo e "chiaramente credevano nello spazio che il gioco proiettava. Essi sviluppano la credenza che ci sia una sorta di spazio reale oltre lo schermo, un posto che non si può vedere ma si sa che esiste". è la scena dentro la quale si svolge la vita elettronica, la quinta fissa dell'universo on-line.

DAEMON
Un programma Unix inoffensivo e servizievole che normalmente lavora in silenzio lontano dalla vista degli utenti del sistema. Su Internet la maggior probabilità di incontrarne uno è quando un E-mail ritorna per impossibilità di recapito. Un mailer daemon nella risposta generalmente tenta di spiegare perchè l' E-mail non è andato a buon fine.

DATABASE
E' un programma adatto alla gestione efficiente e non ridondante (cioè senza duplicazione di informazioni) dei dati. I prodotti di questo genere sono: FileMaker della Claris dBase della Ashton Tate e Access della Microsoft.

DBF
E' l'estensione che indica un documento archivio generato o compatibile con il dBase della Ashton Tate.

DBMS
E' la sigla di DataBase Managment System ed è praticamente un termine usato come sinonimo di DataBase.

DDE
E la sigla di Dynamic Data Exchange, una modalità dinamica di scambio di dati fra applicazioni diverse, attive contemporaneamente. E' stato introdotto con Windows 3.0.

DDN
Rete di trasmissione dati globale che serve lo US Department of Defense, formata da MILNET, da altre porzioni di Internet, e di reti segrete che non fanno parte di Internet. DDN collega le installazioni militari ed è gestita dalla Defense Information Systems Agency (DISA). Vedi anche: DISA.

DDN NIC
Centro informativo sulle reti situato presso la Network Solutions, Inc., e finanziato dalla DISA. Fornisce i servizi informativi alla comunità DDN. E' anche un deposito di primaria importanza di RFC ed è delegata alle attività di registrazione per quanto riguarda le reti militari.

DEALER
T ermine utilizzato per indicare la parola italiana "rivenditore".

DEBUGGING
Attività svolta dai programmatori che consiste nell'individuazione degli errori (chiamati in gergo "bug") del programma e nella loro risoluzione; si tratta di un attività abbastanza impegnativa e complessa, per la quale esistono sul mercato molti prodoti di supporto ai programmatori.

DEFAULT
Valore o insieme di valori assunto automaicamente da un computer o da un programma, modificabile dall'utente. Si parla, per esempio di "stampante di default" per indicare la periferica e il corrispondente driver di stampa normalmente utilizzato dal PC.

DEFAULT ROUTE
Voce di una tabella di instradamento (routing table) utilizzata per indirizzare i pacchetti indirizzati alle reti non elencate esplicitamente nella tabella di istradamento.

DEFRAMENTARE
Operazione effettuabile con un programma di utilità dischi che consiste nel riunire in un unico blocco contiguo su disco, le informazioni contenute nei vari file, l'esecuzione periodica di questa funzione, porta a delle maggiori performances del disco rigido.

DESKTOP
Si usa questo termine in ambito hardware per identificare i personal computer da tavolo (e per estensione tutti i sistemi non portatili, quindi anche tower e mini-tower); in ambito software è lo sfondo di Windows 95 e successivi e indica la scrivania virtuale su cui posare gli oggetti durante il lavoro.

DHCP
Dynamic Host Configuration Protocol, servizio di configurazione che permette ad una macchina di ottenere il suo indirizzo IP per via remota.

DIAGRAMMA
Di flusso utilizzato quasi esclusivamente dai programmatori è un disegno che rappresenta il flusso logico che seguirà un programma durante l'esecuzione. Per la sua realizzazione vengono utilizzate figure con oggetti che hanno significati ben precisi. Esistono in commercio appositi software per tracciare diagrammi di questo genere.

DIAL-UP
E' un canale di comunicazione tracciato attraverso una normale linea telefonica. Non disponendo di una linea dedicata, la comunicazione viene effettuata alle tariffe telefoniche convenzionali.

DIGITALIZZARE
Significa trasformare un certo tipo di informazione in un formato elaborabile da un PC: si possono difitalizzare immagini, testi, sequenze audio e video. Un operazione di questo genere richiede una periferica appropriata.

DIMM
E' la sigla che sta per Dual Input Memory Module, il nuovo standard in tema di moduli di memoria ram. I moduli DIMM stanno lentamente ma inesorabilmente soppiantando gli ormai superati moduli SIMM. I due tipi di memoria si distinguono innanzitutto per il numero di piedini: 168 nei DIMM e 72 nei SIMM.

DIP SWITCH
Insiemi di piccoli interruttori con funzionalità on/off che generalmente regolano le impostazioni harduare delle schede e delle vecchie stampanti.

DIRECTORY
Cartella o contenitore di file anch'esso presente all'interno di un disco. Una directory può a sua volta contenere altre directory dette sub-directory o sotto-directory.

DISA
(Defense Information Systems Agency): Precedentemente chiamata DCA, è l'ente governativo responsabile dell'installazione della porzione Defense Data Network (DDN) di Internet, icompresi i nodi e le linee MILNET. Attualmente, DISA amministra la rete DDN e suppiorta i servizi di assitenza agli utenti del DDN NIC.

DISCO OTTICO
Sistema di immagazzinamento dei dati che utilizza un raggio laser per leggere e scrivere le informazioni.

DISCO RAM
In computer dotato di notevoli quantità di memoria è possibile utilizzare parte di essa per emulare un disco rigido con delle prestazioni elevatissime, il tempo di accesso alla RAM infatti è notevolmente inferiore di quello dell'hard disk; va ricordato però che trattandosi sempre di memoria RAM i dati vanno poi salvati in una memoria permanente.

DITHERING
T ecnica utilizzata nella gestione delle immagini (a video e in stampa), che consiste nella sostituzione delle aree con tono continuo in pattern di punti che nell'insieme generano un effetto equivalente. Le stampanti laser ad esempio creano le sfumature dei grigi con il dithering (o retinatura) poiche possono creare unicamente pixel bianchi o neri.

DLL
La sigla significa Dynamic Link Library; è un metodo di memorizzazione delle informazioni di programmi o dati, che fa in modo che questi siano disponibili non appena un programma ne fa richiesta. Generalmente in Windows le DLL contengono funzioni richiamabili da più programmi contemporaneamente.

DMA
E' la sigla che sta per Direct Memory Access. E' un metodo utilizzato da alcuni dispositivi o circuiti di accedere alla memoria direttamente senza dover richiedere l'intervento del processore, velocizzando quindi il proprio lavoro.

DMI
La sigla significa Desktop Management Interface e identifica un insieme di specifiche standard che consentono di eseguire il monitoraggio in modalità remota di una qualsiasi postazione di lavoro.

DNS
Ciascuno degli host che formano Internet è contrassegnato in modo univoco da un numero, che va utilizzato per collegarsi ad esso. Per evitare agli uten ti di dovere utilizzare questi numeri, sostituendoli con nomi più facili da ricordare e più significativi, esiste un database (il DNS, appunto) nel quale a ciascuno dei nomi è associato il numero che gli corrisponde. Quando l'utente indica un indirizzo al proprio browser, per esempio www.comtel.it, il sistema 'interroga' dunque il DNS per conoscere il numero dell'host al quale deve collegarsi, quindi effettua la conessione.

DOCKING STATION
E' un accessorio tipico dei computer portatili al quale questi possono essere agganciati in modo da aver a disposizione alloggiamenti liberi per dispositivi di memoria di massa e slot di espansione per schede di interfaccia.

OMINIO
E' il nome o l'indirizzo internet che identifica il sito di una certa società o di una persona.L'estensione (cioè le lettere dopo il punto finale, in questo caso ch) forniscono ulteriori informazioni relative al sito: per esempio la nazione in cui si trova ("it" per l'Italia "fr" per la Francia "nl" per i paesi bassi ecc.). Il nome di un dominio è unico su tutta la rete internet.

DOWNLOAD
Operazione generalmente legata al mondo On-Line che consiste nel prelevare un file da un BBS o un sito WEB e trasferirlo sul proprio computer.

DOWNSIZING
Processo strategico aziendale che mira ad uno snellimento della gestione dei dati decentrando le informazioni su computer piccoli, riducendo nel contempo i costi del sistema informatico.

DRIVE
E' un unità di memoria su vari supporti. La parola Drive può essere utilizzata per indicare il lettore di dischetti, il disco rigido, o l'ubità di lettura dei CD-Rom.

DOT ADDRESS
(dotted address notation): Notazione comune degli indirizzi IP, nella forma A.B.C.D; dove ciascuna lettera rappresenta, in decimale, un byte di un indirizzo IP di quattro byte.

DOT PITCH
E' la distanza orizzontale fra due fosfori contigui, dello stesso colore, sullo schermo di un monitor. La risoluzione e la definizione di un immagine a video sarà tanto migliore quanto inferirore è questo valore (espresso in millimetri). I monitor attualmente in commercio offrono un dot pitch compreso tra 0,39mm e 0,25mm.

DOWN
Quando un sito con accesso pubblico ha dei problemi tecnici e non può essere raggiunto, si dice che per la rete è down (a terra).

DOWNLOAD
è lo scaricamento di un file dal computer remoto al proprio (contrario di upload, l'operazione con la quale si "mette in orbita" un file del proprio disco fisso).

DPI
Sigla "dots per inch" (ovvero punti per pollice) che un dispositivo (in genere una stampant o uno scanner) è in grado di gestire. Maggiore è il valore è maggiore sarà la qualità dell'immagine trattata.

DPMS
E' la sigla (Data Power Management Signaling) che identifica i monitor in grado di ridurre automaticamente i consumi di energia oscurando lo schermo quando il sistema rimane inattivo per un certo periodo di tempo.

DRAM
E' la sigla che sta per Dynamic Random Access Memory; è un tipo di memoria RAM che immagazzina i dati solo per brevi periodi di tempo; ha il grosso vantaggio di essere economica.

DRIVER
Software è una parte di software che permette a un particolare dispositivo, come per esempio una stampante, uno scanner, una scheda audio o video di comunicare con il sistema operativo e quindi con il computer.

DTP
La sigla identifica la parola DeskTop Publishing. Con il continuo aumento della potenza dei personal computer da tavolo, i sistemi di impaginazione lettronica hanno trovato ampio giovamento con l'utilizzo dei PC. Impaginare oggi è un processo che non richiede più costose apparecchiature ma solo un PC con il software adeguato.

DUPLEX
T ermine usato per indicare vari tipi di comunicazione. Nella comunicazione full-duplex il segnale viaggia contemporaneamente in entrambi i sensi, mentr in qualla half-duplex, può viaggiare in un solo senso alla volta.

DVD
Significa Digital Versatile Disc ed è il formato destinato a rimpiazzare il CD-Rom. L'aspetto del DVD è molto simile a quello dei normali CD, mentre la sua capacità deriva dall'utilizzo di strati da a 4, che contengono fino a 4,7Gb ciascuno. I lettori DVD sono compatibili con tutti i formati CD ma non viceversa.

DVI
Significa Digital Video Interactive ed è un insieme di specifiche per la fusione contempoanea di fonti di tipo differente: audio, video, dati consentendo la realizzazione di sistemi multimediali.

DYNAMIC ADAPTIVE ROUTING
Reinstradamento automatico del traffico in base alla rilevazione e all'analisi della situazione corrente delle rete. NOTA: non comprende i casi di decisioni di reinstradamento presi per informazioni predefinite.

ECHO
Ripetizione automatica dei caratteri in una schermata di un programma di comunicazioni, distribuzione a largo raggio di un'area messaggi di bbs. Se accanto al nome dell'area compare la scritta echo significa che qualsiasi messaggio scritto qui verrà distribuito su varie bbs collegate.

EGA
Significa Enhanced Graphic Adapter ed è il sistema grafico di visualizzazione dei PC che ha segnatola svolta dopo l'introduzione della scheda CGA permettendo la visualizzazione di 640x350 pixel sullo schermo con 16 colori. Attualmente la EGA è stata superata dalla VGA (640x480) dalla SuperVGA(800x600) e dalla XGA(1024x768).

EGP
(Exterior Gateway Protocol): Protocollo che distribuisce le informazioni di instradamento ai routers che colegano i sistemi autonomi. Il termine "gateway" ha un valore storico ed è superato, dato che attualmente si preferisce "router" (instradatore). Esiste anche un protocollo di instradamento chiamato EGP definito nello STD 18, RFC 904.

ECP/EPP
Quest sigle identificano le parole Extended Capabilities Port / Enhanced Parallel Port e indicano particolari modalità di funzionamento delle moderne porte parallele presenti sui PC in grado di comunicare con le stampanti in maniera bidirezionale e sfruttando il DMA.

EEPROM
E' la sigla che stà per Electrically Erasable Programmable Read Only Memory, cioè una memoria di tipo semipermanente e non volatile. I dati contenuti in una EEPROM possone essere cancellati e reinseriti elettronicamente. Una evoluzione delle EEPROM sono le Flash, utilizzate nei PC e in alcune periferiche per l'aggiornamento del BIOS e del FIRMWARE con appositi software.

EIDE
E' la sigla che sta per Enhanced IDE(Integrated Device Electronics), altrimenti noto come Fast ATA è un estensione del sistema IDE Standard per la gestione di periferiche da parte di un PC. Un controller EIDE supporta dischi rigidi fino ad 8 Gb e consente la connessione massima di 4 periferiche. La velocità dell'EIDE arriva fino a 11-16 Mb al secondo.

EISA
E' la sigla che sta per Extended Industry Standard Architecture. Quest'architettura, ormai abbandonata in favore del PCI, era nata originariamente per migliorare le prestazioni del BUS ISA a 16 bit sui PC di alto livello, come per esempio i server.

EFFETTI 3D

ALPHA BLENDING: Questo effetto consente di visualizzare anche oggetti parzialmente trasparenti (come la pioggia e l'acqua di un fiume). Per ottenere questo effetto, si aggiunge un quarto valore che caratterizza ogni singolo pixel, il cosiddetto "canale alpha". Oltre a gestire quindi i tre colori standard RGB (Red, green blue), il programma gestisce altri 4 bit che possono rappresentare 16 diversi tipi di trasparenza.

COLOR KEY: Questa funzione è molto utile quando si devono rappresentare alberi e staccionate, rendendo totalmente trasparenti, alcuni punti della texture, in maniera tale da non dover ogni volta rielaborare complessi poligoni, ma richiamando simplicissime primitive che grazie al colore trasparende di cui sono in parte composte, permettono di visualizzare perfettamente lo stondo del frame.

CORREZIONE PROSPETTICA: Questo effetto, migliora la visualizzazione delle immagini (in particolar modo le scritte) che si estendono dal primo piano allo sfondo del frame, rendendo uniforme la scalatura prospettica.

DITHERING: Questo effetto consente di rendere più dense le varie gradazioni di coloriture. In tale modo, i colori risulteranno più sfumati e non si avranno più cambiamenti bruschi di colore per uno stesso oggetto illuminato diversamente.

FILTRO BILINEARE: Si trata di un filtro diffusore, il suo utilizzo è importante quando si tenta di ingrandire molto una texture, per ottenere questo risultato il programma copia dei punti già esistenti, creando cosi una sequenza di blocchi uguali, facilmente distinguibili soprattutto nei punti di giunzione. Grazie a questo filtro, i bordi adiacenti vengono sfumati grazie a calcoli matematici.

FOGGING: Questo effetto (nebbia) rientra negli effetti atmosferici e aumenta la profondità di una scena 3D: spesso la visuale è impedita dalla nebbia o dall'umidità. Questo effetto, oscura totalmente o parzialmente lo sfondo e sfuma gli oggetti che si estendono dal primo piano verso lo sfondo.

GOURAUD SHADING: Questo sistema, elimina l'aspetto spigoloso degli oggetti, facendo in modo che l'immagine risulti più realistica, questo effetto è particolarmnte usato nella rappresentazione dei volti dei personaggi.

LENS FLARING: Questo effetto rende più realistica la visualizzazione di immagini attraverso una lente, un oiettivo o un paio di occhiali, creando riflessi chiaramente viibili in determinate angolazioni di luce.

MAPPATURA AMBIENTALE: Questo effetto simula le superfici riflettenti. Ad esempio sul lunotto posteriore o sugli specchietti di un auto, verranno riflesse le nuvole, il sole, l'ambiente circostante o le luci di una galleria, il tutto tenendo ben presente l'attuale velocità di spostamento del mezzo.

MIP MAPPING: Grazie a queso effetto, le texture applicate in un frame, vengono ridimensionate in maniesa tale da utilizzare mappature grandi in primo e più piccole via via che si allontanano.

OMBRE: Questa funzione calcola le ombre degli oggetti e fa parte della famiglia deggli effetti luce. Oltre ad un evidente fattore estetico, può risultare molto utile nei simulatori di volo in cui, in caso di volo radente, ci permetterebbe di stabilire la distanza dal suolo o l'avvicinamento di un altro velivolo.

TEXTURE MAPPING: Con questo effetto si possono trasformare superfici incolore in oggetti realistici. Anzichè creare oggetti complessi in ogni singolo particolare, risulta più semplice e meno dispendioso in termini di risorse, disegnare una banale figura geometrica a cui si applica una texture.

E-MAIL
O electonic-mail è un sistema che consente di comunicare e scambiarsi messaggi e documenti in maniera pressoche istantanea fra computer collegati in rete locale o in qualsiasi altra perte del mondo. La posta elettronica è uno dei principali motivi di successo di internet.

EMULAZIONE
Caratteristica di un programma che permette ad un computer di comportarsi come se fosse un altro, emulandone in tutto e per tutto le funzionalità. Si parla di emulazione anche nel settore delle stampanti quando una periferica è in grado di supportare (emulare) il linguaggio nativo di un altra.

EMS
E' una particolare specifica (Expanded Memory Speciication] che suddivide la memoria superiore a 1 MB in piccoli banchi utilizzabili dal sistema operativo MS-WS. Tale memoria è indispensabile per alcuni videogiochi. Con i sistemi operativi moderni come Windows 95 e OS/2 questa memoria è diventata superflua.

EPROM
E' la sigla che sta per Erasable Programmable Read-Only Memory, cioè una memoria di tipo semipermanente e non volatile. I dati contenuti in una Eprom possono essere cancellati mediante esposizione alla luce ultravioletta, e reinseriti con un dispositivo apposito detto programmatore di eprom. La programmazione in una Eprom è comunque un'operazione effettuabile da tecnici e non dall'utente finale.

EPS
Significa Encapsulated PostScript ed identifica un'immagine grafica salvata usando il linguaggio Postscript. Un file EPS contiene immagini ad alta risoluzione ed effetti speciali che devono essere stampati con una stampante compatibile Postscript, generalmente una stampante laser. Il sistema è usato in ambienti professionali dove l'eccellente qualità grafica è la base di tutto il lavoro.

ERRORE TI PROTEZIONE GENERALE
T ecnicamente noto come GPF (General Protection Failure) è un errore causato da Wlndows 3.x quando un applicativo tenta di eseguire un'operazione non autorizzata, generalmente l'utilizzo di memoria già utilizzata da un altro programma o dal sistema operativo stesso.

ESADECIMALE
Sistema numerico basato sulla potenza di 16. Usa i numeri da O a 9 e le lettere da A a F per ciascuna cifra. I programmatori lo usano di preferenza rispetto al sistema binario [il linguaggio nativo dei computer), in quanto più pratico.

ESCAPE
Tasto "Esc" posizionato nell'angolo superiore sinistro di ogni tastiera. Nei programmi può assumere diversi significati, ma generalmente viene usato per annullare un comando appena immesso o per tornare al livello precedente di un menu.

ETHERNET
Tipo di rete locale (e per estensione tipo di scheda) per la trasmissione dei dati fra computer e fra periferiche sviluppata da Xerox, Intel e Digital, che richiede un collegamento mediante cavo coassiale o doppino non schermato.

EXE
E'stensione di file nata con MS-Dos che identifica i file di programma che possono essere mandati in memoria. Per eseguire un programma con estensione EXE in MS-Dos è sufficiente digitare il nome del file (i caratteri prima dell'estensione).

FAQ
Frequently Asked Questions, domande chieste frequentemente. Sono, statisticamente, gli interrogativi di chiunque si avvicina per la prima volta alla rete o a un altro nuovo argomento di cui si parli on-line. è molto consigliabile leggersi queste liste di risposte per farsi un'infarinatura di base della materia: poi si potrà prendere il largo in una navigazione più consapevole.

FAT
Significa File Allocation Table ed è la parte, presente in ogni dico fisso o dischetto, che contiene informazioni sulla dimensione e localizzazione dei file all'interno del supporto magnetico. Con Windows 95 OSR2 è stata introdotta la FAT32 che utilizza la notazione a 32 bit invece di quella a 16 per offrire una migliore e più veloce gestione dei dischi rigidi di grandi dimensioni.

FAULT TOLLERANT
Caratteristica di un sistema informatico in grado di funzionare continuamente, e proseguire l'elaborazione anche in caso di guasti, memorizzando, se necessario i dati su dischi periferici o secondari. Un server all'interno di una rete o un computer che regola i processi produttivi di un'azienda deve essere fault tollerant.

FDISK
Utility per MS-DOS che consente di creare partizioni che il DOS può riconoscere come unita disco. Fdisk può trasformare un intero disco fisso in un'unica partizione oppure dividere il disco in tante partizioni separate.

FIDONET
Rete internazionale di bbs amatoriali che consente agli utenti abilitati di scambiarsi i messaggi chiamando sempre la bbs affiliata più vicina anche se il destinatario del messaggio è lontanissimo. Il messaggio rimbalza da una bbs ad un'altra fino a raggiungere il destinatario.

FIFO
E' la sigla che sta per First In-First Out, termine inglese usato dai programmatori per descrivere una struttura di dati in coda dove il primo dato immagazzinato è anche il primo ad essere letto o estratto. Si contrappone a una struttura LIFO (Last In-First Out) in cui è l'ultimo dato a essere elaborato per primo.

FILE
Può essere genericamente definito come insieme omogeneo di dati registrato in maniera permanente su disco fisso o su dischetto come documento. Un file è dunque un documento di un word processor, un disegno realizzato con un programma di grafica, una tabella realizzata con un foglio elettronico. In ambiente pc un file è identificato da un nome (in MS-DOS di 8 caratteri al massimo) e da un'estensione di 3 caratteri). Generalmente per aprire e modificare un file e necessario possedere l'applicazione che l'ha generato. L'estensione del file fornisce in genere indicazioni sul programma usato per crearlo per esempio, DOC per i file di Word ed XLS per quelli di Excel).

FILE BATCH
Insieme di comandi MS-DOS, scritti con un'opportuna sintassi, che vengono eseguiti generalmente in sequenza. Servono per automatizzare una serie di compiti ripetitivi che vengono eseguiti con regolarità.

FILE GRAFICI
Sono i file che contengono le immagini. Ne esistono di diversi tipi, ed i loro nomi generalmente terminano con l'estensione .bmp, .tiff, .jpg, .oif ecc.

FILE INDEX
E' normalmente un file separato che contiene informazioni circa la disposizione fisica dei dati all'interno di un database. Serve per sveltire le operazioni di ricerca, che il programma effettua sull'indice invece che sull'intero archivio.

FILE SERVER
Particolare computer inserito in una rete che viene usato prevalentemente allo scopo di immagazzinare e rendere successivamente disponibili i dati a un gruppo di utenti.

FILE SYSTEM
In un sistema operativo indica la struttura organizzativa che regola il funzionamento dei nomi di file, la loro memorizzazione ed il loro recupero. Un file system è costituito da file, directory e da informazioni necessarie alla loro localizzazione. Ognisistema operativo per computer ha un file system proprietario per cuiè assai probabile che dischetti adatti a un sistema operativo siano illeggibili da altri.

FILTRO
Sistema, programma o utility che limita o cambia le informazioni in arrivo da una sorgente di dati. In un database un filtro serve ad esempio per estrarre solo determinati dati da una grossa massa di informazioni per esempio, tutti gli abbonati a una rivista di una determinata città o regione].

FINDER
E' l'interfaccia grafica standard dei computer Macintosh, che consente all'utente di lavorare utilizzando la metafora della scrivania. A partire dal Finder è possibile copiare file, cancellare documenti ed eseguire applicazioni.

FINESTRA
E' il tramite con cui il sistema operativo Windows che significa appunto in italiano Finestre) visualizza le informazioni (di qualunque tipo esse siano) all'utente. Ci sono, infatti, finestre che contengono applicazioni, comandi o documenti.

FINESTRA ATTIVA
Nei sistemi operativi con interfaccia utente grafica è la finestra in primo piano, quella che attualmente riceve i comandi dal mouse o dalla tastiera. Nel caso lo schermo visualizzi più finestre, quella attiva è generalmente riconoscibile per i colori più brillanti che la contraddistinguono.

FINESTRA DI DIALOGO
E' una particolare finestra usata generalmente per scegliere delle opzioni o impostare dei parametri nel programma per eseguire una determinata funzione o procedura.

FINESTRA DI MESSAGGIO
E' la finestra che appare sullo schermo quando il programma in uso deve comunicare un messaggio all'utente, segnalare un errore o chiedere conferma all'utente circa un'operazione.

FINGER
Lo strumento che vi permette di saperne qualcosa di più sulle generalità di un utente di cui conosciate soltanto l'indirizzo di posta elettronica.

FLAG
Termine usato dai programmatori come indicatore di stato all'interno di un programma. Usando i valori booleani di vero/falso, un flag può essere usato ad esempio per controllare se l'utente ha già inserito un dato o se il programma è ancora in stato di attesa.

FLASH
Tipo di memoria non volatile che può essere cancellata. Grazie alle sue caratteristiche viene spesso utilizzata come espansione di memoria di massa (disco fisso) per i computer portatili attraverso uno slot PC Card.

FLIEKERING
Fastidioso fenomeno che consiste nel vedere l'immagine che "sfarfalla"; ciò è dovuto ha una bassa velocità di rinfresco del monitor. La capacita di rinfrescare il video velocemente è un elemento determinante nello stabilire la qualità e il prezzo di un monitor e della scheda grafica che lo pilota.

FIRMWARE
Parte del software di un personal computer che non può essere modificata contenente in genere le istruzioni vitali per il corretto avviamento del sistema.

FLIGHT SIMULATOR
E' un popolare gioco di simulazione di volo per computer che grazie alla sua grafica realistica e all'impegno che richiede è diventato uno dei più diffusi videogame che entusiasma adulti e ragazzi.

FLOPPY
disk vedi "dischetto".

FLOW CHART
Vedi "Diagramma di Russo".

FOGLIO ELETTRONICO
Programma per computer dalle innumerevoli potenzialita. Noto anche con il termine inglese spreadsheet, questo programma con sente la creazione di tabelle, l'uso di formule complicate a piacere, la costruzione di modelli di simulazione, la creazione di grafici e la creazione, l'ordinamento e la manutenzione di elenchi.

FONT
E' il termine inglese che si usa per identificare un certo tipo di carattere: per esempio Arial, Bodoni, Courier o Times.

FONT SCALABILE
E' un tipo di carattere che può essere ingrandito o ridotto a piacere a video e in stampa. Le dimensioni dei caratteri si indicano in genere in punti per esempio, il carattere usato in questo testo è della dimensione di 10 punti. I font scalabili più diffusi sono quelli True Type e quelli Adobe Type (basati su tecnologia Postscript).

FOREGROUND
E' un termine utilizzato in ambienti dove è possibile la multiprogrammazione in multitasking ossia l'esecuzione contemporanea di più processi applicativi. Durante l'esecuzione, ogni processo è caratterizzato da una priorità ossia un indicatore che stabilisce quante risorse tale processo deve avere in più o in meno rispetto agli altri. Un processo in foreground e quello che ha la priorità più alta di tutti ed e quello generalmente che interagisce con l'utente ed è quindi in primo piano anche dal punto di vista visivo. I processi secondari, si dice allora, che girano in background. In grafica in dica quello che sta sopra uno sfondo.

FORMATTAZIONE
Operazione che rende possibile l'uso di un nuovo disco fisso (o dischetto). Salvo casi particolari, l'operazione di formattazione distrugge in maniera irreversibile ogni dato presente sull'unità magnetica.

FORTRAN
Si tratta di uno dei primi linguaggi di programmazione per computer. Le sue caratteristiche fortemente orientate al calcolo lo hanno presto reso uno standard in ambito universitario e scientifico. Oggi, grazie ai nuovi strumenti di programmazione visuale è divenuto obsoleto.

FRAMMENTAZIONE
Immagazzinamento di dati in maniera non contigua in un hard disk (o in dischetto). Ogni volta che si salva un file, questo viene posto sull'hard disk come un'unica striscia di dati, in modo da rileggerli rapidamente. Con l'uso, capita che non ci sia più spazio sufficiente sull'hard disk per salvare un file in una unica parte, per cui il pc è costretto a spezzettarlo per inserirlo negli spazi rimasti liberi, con un aumento del tempo necessario per rileggere i dati.

FRATTALI
Sono forme geometriche, generate matematicamente, contenenti una quantità infinita di dettagli. Vengono usate per generare superfici o paesaggi reali (come nei simulatori) oppure nella computer art. Essendo generate matematicamente, la loro qualità non varia con il variare delle dimensioni, ed un particolare ingrandito avrà gli stessi dettagli dell'originale.

FREEWARE
Software protetto da copyright la cui copia e distribuzione sono libere e gratuite.

FRONT-END
Con tale termine si indica generalmente un programma o un database che risiede a livello locale, cioè sul pc dell'utente, ma che recupera ed elabora dati che sono memorizzati su server o computer host, come per esempio DB2, AS/400, Unix e altri ancora.

FTP
Sta a significare File Transfer Protocol; nel TCP/IP è un protocollo applicativo per trasferire file da un sistema ad un altro. Oggi è un protocollo tornato di moda grazie a Internet. E infatti possibile collegarsi a computer remoti (talvolta ricorrendo all'uso di password) per prelevare o inviare file di ogni genere.

FULL DUPLEX
Vedi "duplex".

FULL-TEXT SEARCH
Il termine indica quei sistemi di ricerca in grado di individuare una o più parole all'interno dell'intera base testuale di un documento.

FUNZIONI
Formule preconfezionate e pronte all'uso presenti nei fogli elettronici (ma anche nei piu recenti word processor) per permettere calcoli, analisi statistiche e simulazioni.

FUORI LINEA
E' la traduzione dell'inglese off-line; indica che un dispositivo o una connessione a un pc o una stampante non è temporaneamente disponibile. Una stampante che ha terminato la carta va automaticamente in uno stato off-line. Il termine opposto è in linea" o on-line.

FUZZY LOGIC
E' una forma di logica usata prevalentemente in tecniche di intelligenza artificiale nella quale alcune variabili o affermazioni possono assumere diversi gradi di verità e non solo essere completamente vere o false.

GATEWAY
Computer o programma che gestisce la comunicazione fra reti, ad esempio fra Internet e una Intranet interna aziendale. E in pratica un convertitore di protocolli di comunicazione.

GB
E' l'abbreviazione per Gigabyte, che rappresenta 1.024 Megabytes circa un miliardo di byte.

GENERAL PROTECTION FAULT
Significa-Errore di protezione Generale, accade in ambiente Windows quanto un programma tenta di eseguire un'operazione non lecita e manda in crisi il sistema operativo.

GETTO D'INCHIOSTRO
O Ink Jet tipo di stampante dotata di una testina di stampa formata da diversi ugelli che spruzzano l'inchiostro sulla carta per generare la stampa. Generalmente la qualità delle stampe prodotte dalle inkjet è molto buana, inoltre possono anche stampare a colori e non sono rumorose come le stampanti ad aghi.

GIF
E' la sigla per Graphic Interchange Format, un formato grafico per la memorizzazione dei file ideato da Compuserve; un'immagine GIF può contenere al massimo 256 colori; per il suo ridotto ingombro è stato molto usato su Internet finche Unisys ha rivendicato il brevetto di un algoritmo di compressione che è utilizzato nei programmi che gestiscono questo formato.

GIUSTIFICATO
In campo tipografico, è un testo disposto in modo da avere entrambi i margini sinistro e destro in perfetto allineamento.

GLOBAL
Tipo di variabile di Vlsual Basic che indica la sua visibilità in ogni punto del programma.

GLOSSARIO
E' un insieme di termini o parole generalmente tecniche utilizzate in un determinato ambito.

GOLD
Master l'ultimo passo nella creazione di un CD-ROM prima del rilascio; il nome deriva dal colore dei dischi CD-R leggibili da un normale lettore CD-ROM e scrivibili con un'apposita apparecchiatura denominata masterizzatore.

GOPHER
Strumento per la ricerca di risorse di Internet che permette la navigazione alla ricerca di file, grafica, database o elenchi telefonici. I browser attuali incorporano anche questa funzionalità.

GRAFICA
Uso di disegni, figure o altre immagini, come grafici e diagrammi, allo scopo di presentare lavori e tabulati più accattivanti.

Grafica Vettoriale
E' un tipo di grafica nella quale i disegni non sono definiti da punti, bensì da formule matematiche che descrivono il percorso delle linee.

GRASSETTO
Metodo di rappresentazione dei caratteri tipografici in modo più marcato, usato in genere per evidenziare delle parti del testo.

GREP
Comando originario del sistema operativo Unix che ricerca un stringa all'interno di uno o più file e produce il risultato sull'unita di uscita standard.

GRIGLIA
Serie di linee parallele e perpendicolari utilizzate nel desktop publishing e nei programmi di grafica per allineare disegni, oggetti e testo sullo schermo.

GROUPWARE
O lavoro di gruppo, indica l'utilizzo delle stesse risorse e delle stesse informazioni da parte di un gruppo di persone che quindi possono lavorare a stretto contatto.

GRUPPO 3
Principale standard internazionale per macchine fax e modem/fax in grado di trasmettere una pagina in circa un minuto; un modem/fax compatibile con questo standard è in grado di comunicare con la maggior parte delle macchine per fax attualmente in uso.

GSM
Sta per Global System for Mobile communications fino a qualche tempo fa era Groupe Speciale Mobilel ed è un insieme di specifiche tecniche stese per la telefonia mobile digitale; si sta consolidando come standard mondiale ma soprattutto europeo per i telefoni cellulari grazie alla sua riservatezza.

GUI
Sta per Graphical User Interface; è un sistema di interazione fra computer e utente caratterizzato dall'utilizzo di icone e di elementi grafici autoesplicativi; si tratta di un grosso passo avanti rispetto alle interfacce a caratteri, con le quali era necessario conoscere a memoria i comandi per eseguire delle operazioni.

GZIP
La versione freeware distribuita con sorgenti di un programma compatibile PKzip per la compressione dei file; i file compressi con tale programma hanno in genere sotto Unrx un'estensione .gz.

HACKER
Nel gergo del Mit degli anni '60 l'hack, alla lettera il gancio, il tiromancino, era uno scherzo tecnologico assai elaborato. Oggi il sostantivo assume una connotazione positiva o negativa a seconda del contesto in cui viene usato. L'hacker è comunque un grande esperto di reti, uno che sa, con grande perizia, muoversi tra i computer collegati, ma spesso la sua abilità lo porta a infrangere i divieti e diventare "pirata informatico", facendo irruzione in macchine e database cui non potrebbe avere accesso.

HALF DUPLEX
Vedere duplex.

HALFTONE
Copia di una fotografia o immagine in bianco e nero nella quale i toni scuri sono rappresentati da punti più grossi, mentre quelli chiari da punti più piccoli.

HANDLE
pseudonimo con il quale un utente si registra presso un bbs per motivi di riservatezza o di maggiore brevità.

HANDSHAKE
Scambio di segnali tra due computer collegati tra di loro, indicante che la trasmissione dei dati può avvenire senza problemi con sicurezza.

HANGUP
Letteralmente riagganciare, comando da dare alla fine di un collegamento per liberare la linea telefonica.

HARD DISK
Periferica hardware interna al computer che ha il compito di memorizzare in maniera definitiva e permanente i dati; il prezzo di questo tipo di memoria, detta anche memoria di massa, e notevolmente sceso ed e contemporaneamente salita la capacità di immagazzinare i dati(basti pensare che i primi anni 80 un disco rigido da appena 10Mb poteva costare fino a 7000.- frs); oggi sono correntemente in circolazione dischi da 4 o Più GB.

HARDWARE
I componenti fisici, sia elettronici che meccanici, di un sistema: il computer stesso, le unità disco esterne, il lettore di dischetti, ecc.

HASHING
Tecnica di creazione di indici in un database per migliorare le prestezioni.

HAYES
Produttore di modem noto per avere inventato l'omonimo linguaggio di programmazione adottato dalla quasi totalità dei modem moderni.

HD
Sta per High Density ed è la sigla impressa sull'involucro dei dischetti per indicare la capacità di memorizzare fino a 1.44 MB di dati.

HEADER
E' l'intestazione della "busta" dei dati trasmessi, quella parte del pacchetto che precede i dati veri e propri e che indica la fonte, la destinazione e le ifnormazioni sul controllo degli errori che, nel tragitto, si potrebbero verificare.

HERCULES
E' stata una delle prime schede grafiche monocromatiche per personal computer e aveva una risoluzione di 720 x 348 pixel.

HERTZ
Vedi HZ.

HME
Acronimo di High Memory Area, un blocco di memoria da 64 KB.

HOME PAGE
E' la pagina che compare per prima quando si accede ad un sito Internet.

HOME BANKING
Sistema di controllo del proprio contocorrente via modem.

HOST
Generalmente utilizzato come sinonimo di mainframe, per indicare un sistema informatico articolato e complesso che non fa uso di personal computer.

HOT-LINE
Generalmente i venditori o i produttori di apparecchiature informatiche mettono a disposizione dei propri clienti uno o più numeri di telefono gratuiti per la risoluzione dei problemi degli utenti.

HOT METAL PRO
E' uno dei piu diflusi editor grafici per creare pagine Internet; oggi e giunto alla versione 3.0 e supporta tutte le estensioni proprietarie di Microsoft Internet Explorer e Nescape Navigator.

HPGL
[Hewlett-Packard Graphics Languagel linguaggio di controllo di periferiche sviluppato da HP per la propria linea di plotter e stampanti.

HPFS
E' la sigla che sta per High Performance File System ed e l'architettura del file system (cioe la gestione di file e cartelle) propria di OS/2, il sistema operativo IBM.

HP-UN
E' uno dei dialetti di Unix, implementato e supportato dalla Hewlett-Packard sui propri sistemi dotati di processore PA-RISC.

HTML
Sta per Hypertext Markup Language ed e il linguaggio di programmazione utilizzato per realizzare pagine Internet. Attualmente il comitato per qli standard ha rilasciato le specifiche di HTML 3.2 .

HTTP
Sta per Hypertext Transfer Protocol e rappresenta il modo in cui i browser e i server Internet si scambiano le informazioni circa le pagine da caricare.

HUB
E'' un dispositivo hardware che integra diversi tipi di cavi e architetture o tipi di reti locali.

HZ
E'' l'unità di misura che indica la frequenza, ovvero il numero di volte (cicli) in cui si ripete una certa operazione in un secondo. E perciò anche l'unità di misura che indica la velocità di un microprocessore MHz = milioni di Hz.

IAB
(Internet activities board): Organismo tecnico di supervisione dei protocolli di rete e di comunicazione, utilizzati nell'ambito di Internet. Ne fanno parte rappresentanti delle istituzioni, oltre che dei costruttori e venditori di apparecchiature di rete

ICMP
E' un'estensione di Internet Protocol. Consente la generazione di messaggi di errore, di pacchetti di testo e di messaggi informativi riguardanti IP. E' definita dallo STD 5, RFC 792.

IBM COMPATIBILE
In origine identificava un personal computer in grado di funzionare esattamente come un PC IBM (il capostipite dei pc); oggi indica, in pratica, un qualunque personal computer con installato il sistema operativo DOS/Windows.

ICONA
Piccola immagine visualizzata sullo schermo; in Windows un'icona rappresenta un oggetto che può essere manipolato dall'utente: un programma, un documento, un raccoglitore ecc.

ICONA DI COLLEGAMENTO
Particolare tipo di icona Windows 95/NT riconoscibile per la piccola freccia in basso a sinistra che può rappresentare una cartella, file o stampante. Un'icona di collegamento mantiene sempre il collegamento alla posizione dell'elemento originale che viene attivato con un doppio click su di essa.

ID
Abbreviazione di "identificativo" indica l'identità dell'utente che vuole accedere ad un dato sistema.

IDE
(Integrated Device Electronics) interfaccia standard per hard disk che ha permesso l'integrazione del controller sull'hard disk stesso. Gli hard disk IDE o i più recenti EIDE (Enhanced IDE) sono generalmente più piccoli ed economici di quelli SCSI, ma raggiungono ormai capacità di 8 GB.

IEEE
La sigla sta per Institute of Electrical and Electronics Engineers; si tratta di un'organizzazione professionale nata nel 1951 ed e stata il principale organismo tecnico per l'elaborazione normativa per le reti locali.

IEEE 802
Insieme di protocolli standard per le reti locali di larga accettazione, usato da molte LAN collegate a Internet; sono standard che si riferiscono a reti Ethernet che impiegano diversi mezzi fisici, fra i quali il doppino telefonico o fibre ottiche a velocità di trasferimento dati variabili fra 1 e 1000 MPBS.

IETF
Internet Engineering Task Force è una vasta comunità aperta di progettisti, operatori, fabbricanti e ricercatori nel campo delle reti, che si prefigge di coordinare il funzionamento operativo, la gestione e l'evoluzione di Internet e di risolvere le questioni di architettura e di protocollo di breve e medio periodo. E' un'importante fonte di proposte di protocolli standard che vengono sottoposti per l'approvazione finale allo Internet Engineering Steering Group. L'IETF si riunisce tre volte all'anno e pubblica i resoconti dettagliati delle riunioni plenarie.

IMPORTARE
Aprire all'interno del programma che si sta usando un documento, un'immagine o un disegno creati da un altro programma o in un formato diverso da quello che si sta utilizzando.

INCORPORARE
Inserire dati provenienti da un programma (origine o server) in un documento di un altro programma, senza mantenere una connessione con 'originale. Quando il file di origine viene modificato, i dati incorporati nel documento di destinazione non vengono aggiornati.

INDICIZZARE
Operazione da effettuare su una tabella o su un database per rendere più veloci ed efficienti le ricerche dei dati.

INDIRIZZO EMAIL
O indirizzo di posta elettronica; può essere un numero, una parola o una combinazione di entrambi, ed identifica in modo univoco ogni utente che utilizza tale servizio; la posta viene gestita da un computer (server POP) che funziona proprio come un vero ufficio postale, mantenendo in giacenza la corrispondenza (in questo caso elettronica) ed inviandola ai vari utenti non appena si collegano ad esso.

INDIRIZZO
Di Memoria termine che si riferisce alla posizione dei dati, siano essi costituiti da un singolo bit, da un byte (otto bit) da una parola o da un qualsivoqlia insieme di dati di qualsiasi dimensione.

INDIRIZZO IP
E'' un numero univoco in tutto il mondo che identifica ogni computer collegato a Internet: al momento del collegamento, tramite modem, con un provider questi assegna al chiamante automaticamente un indirizo IP valido.

INK-JET
Vedi Getto d'inchiostro.

INPUT
Istruzioni o dati forniti a un computer, un dispositivo di comunicazione o un'altra periferica, mediante la tastiera o un'unità di memoria interna o esterna.

INSTALLER
Programma che ha il compito di caricare sul computer un nuovo software.

INTERFACCIA
Componente hardware o software di un sistema utilizzato specificamente per collegare tra loro sistemi e/o dispositivi; "interfacciare" significa collegare fisicamente un sistema o dispositivo ad un altro, per consentire lo scambio di dati.

INTERFACCIA SERIALE
Scambio di informazioni che prevede la trasmissione di dati sequenziali, un bit per volta.

INTERFACCIA UTENTE
Il punto di contatto fra utente, computer e programma, per esempio un menu o una barra degli strumenti.

INTERLACCIATO
Riferito alle immagini GIF; e un'immagine che viene visualizzata progressivamente all'interno di un browser con una sequenza di raffinamenti fino a che l'immagine appare nella sua completezza.

INTERNET
Insieme di reti e computer dislocati in tutto il mondo che condividono informazioni o almeno posta elettronica. in base ad una serie di protocolli concordati. Tecnicamente è costituita dalla interconnessione di milioni di reti e di computer utilizzanti il protocollo TCP/IP.

INTERRUPT
Vedi IRQ.

INTERRUZIONE DI PAGINA
Nei word processor, indica il punto nel quale termina una pagina e ne inizia un'altra; un'interruzione di pagina viene generata automaticamente dal programma in base alla lunghezza del documento ma può anche essere inserita manualmente dall'utente.

INTESTAZIONE
Testo ripetuto (come numero di pagina, titolo del capitolo ecc.] che appare in cima ad ogni pagina di un documento.

INTRANET
Rete locale interna all'azienda che utilizza gli stessi protocolli e i proqrammi di Internet.

IRC
ovvero Internet Relay Chat, è una modalità che consente discussioni in tempo reale via Internet. Esistono appositi indirizzi presso i quali è possibile utilizzare IRC, pre farsi quattro chiacchiere in Rete.

IRQ
Si tratta di risorse disponibili in un computer che vengono utilizate dalle periferiche di qualunque tipo per farsi riconoscere dal computer; un IRQ può essere utilizzato da una sola periferica.

ISDN
E' la sigla per Integrated Services Digital Network ed è un tipo di linea telefonica digitale che impiega il cavo standard telefonico ad una velocità di 128 KBPS; I'ISDN permette l'uso del telefono durante la trasmissione dei dati.

ISO
La sigla sta per International Standard Organization (Organizazione Internazionale per gli standard), organizzazione senza fini di lucro, fondata nel 1946, finalizzata a incrementare il progresso scientifico attraverso la formulazione di standard aperti.

I/O
Sta per Input/Output e viene usato in riferimento al meccanismo di trasferimento di dati a e da un Computer.

ISA
Sta per Industry Standard Architecture e identifica l'architettura (ormai obsoleta ma sempre ustissima) del bus del pc IBM X1, che consentiva l'inserimento di vari adattatori all'interno del pc per espanderne le capacita; nel 1984 il bus ISA e stato ridefinito per accettare schede di espansione a 16 bit, contro qli 8 bit iniziali.

IR
E' la sigla che abbrevia il concetto di trasmissione dati da computer a computer o da computer a stampante senza cavi, utilizzando i raggi infrarossi.

ISTRUZIONE
Comando che indica al computer come eseguire una determinata operazione.

ITALICO
E' sinonimo di corsivo, ovvero rappresentazione dei caratteri tipografici con una inclinazione

ITAPAC
Rete pubblica a commutazione di pacchetto. Segue lo standard X.25.

JAVA
Linguaggio di programmazione nato originariamente per dispositivi come i telefoni intelligenti in grado di essere eseguito su qualsiasi hardware purchè disponesse di un interprete JAVA; oggi e il linguaggio di programmazione per eccellenza per internet.

JAVASCRIPT
E' il semplice linguaggio di scripting ideato da Netscape per animare e conferire un minimo di interattivita alle paqine Web.

JOB
E' sinonimo di lavoro o procedura e indica un'elaborazione tipica dei grossi sistemi informatici.

JOIN
All'interno del la struttura di un database rappresenta un legame fra due o più tabelle che contengono dati distinti ma in qualche modo correlati.

JOY PORT
E' la presa, generalmente posta dietro al computer, nella quale inserire, se previsto, un joystick per poter sfruttare meglio i giochi elettronici.

JOYSTICK
E' un dispositivo di puntamento diffuso, usato prevalentemente per giocare; e costituito da una base quadrata al cui centro e situata una Cloche.

JPEG
Sta per Joint Photographic Experts Group ed e uno schema di compressione delle immagini; il meccanismo prevede la perdita da ogni immagine delle informazioni meno significative togliendo pero poco alla completezza delle immagini.

JUMP
In un linguaggio di programmazione indica un salto; in un sistema ipertestuale come World Wide Web indica l'azione di muoversi da un documento ad uno correlato selezionando un'icona o un collegamento.

JUMPER
Vedi Dip switch.

K56
Protocollo di trasmissione sviluppato da Rockwell che permette una velocita' di trasmissione di 56 kbps.È compatibile col protocollo v.flex2 di Lucent Technologies ma non con lo standard X2 di US Robotics.

KB
E' l'abbreviazione di KiloByte e sta a indicare 1.024 byte; per esempio 8 KB e un modo piu semplice per scrivere 8192 byte.

KERMIT
Protocollo ormai abbastanza caduto in disuso per il trasferimento di file con i modem che permette a due computer di scambiarsi dati.

KERNEL
E' il nucleo di un sistema operativo, il livello più basso più vicino all'hardware, responsabile dell'intermediazione fra l'hardware ed i livelli software più alti di un sistema.

KERNING
Indica il metodo di espansione o riduzione della distanza tra i caratteri di un testo, al fine di renderlo più facilmente leggibile. Il kerning e particolarmente utile nel caso di titoli con caratteri di grosse dimensioni molto lunghi.

KEY
O chiave; nella cifratura denota la tecnica impiegata per cifrare un messaggio di testo chiaro in modo che assuma un aspetto incomprensibile; la decifratura richiede il possesso della chiave, che quindi deve essere scambiata fra le due parti.

KEYBOARD
Vedi tastiera.

KEYPAD
O tastierino numerico; e il gruppo separato dei tasti numerici che si trovano all'estrema destra della tastiera.

KEY WORD
O parola chiave; parola o frase che descrive o il particolare contenuto di un file o documento; le chiavi sono particolarmente utilizzate durante l'utilizzo dei database o dei motori di ricerca su internet.

KILL
Letteralmente significa uccidere e in gergo informatico di origine Unix significa eliminare dalla memoria o eliminare un file dal disco.

LABEL
A) nei linguaggi di programmazione e un costrutto sintattico che indica un particolare punto di un programma o un'istruzione; b) etichetta di un disco rigido o di un dischetto; e una descrizione facoltativa per identificare il contenuto del disco.

LAN
Sta per Local Area Network ed e sinonimo di rete locale, cioè gruppo di computer collegati tra di loro per lo scambio di dati e risorse, come dischi e stampanti.

LANDSCAPE
Orientamento orizzontale del testo o dell'immagine che deve essere stampata.

LAN MANAGER
Tecnologia per sistemi operativi di rete sviluppata da Microsoft e IBM per la connessione di sistemi operativi diversi.

LAPTOP
Termine comunemente utilizzato per indicare un computer portatile.

LASER
Tecnologia utilizzata per alcuni tipi di stampanti e di lettori ottici.

LARGHEZZA DI BANDA
E' la misura in megabit per secondo della capacita di trasmissione di un determinato segmento di una rete locale o geografica. Più è alta più i dati transiteranno velocemente fra i computer collegati in quella determinata rete.

LATENZA
In una rete locale indica il ritardo che si verifica quando i dati trasmessi viaggiano attraverso una serie di instradatori (router) per raggiungere la destinazione.

LAYER
In una rete di computer sta ad indicare una serie di protocolli standard che regolano una certa categoria di eventi.

LAYOUT
O disposizione; indica il modo in cui vengono disposti su una pagina i vari elementi che la compongono, quali testo, immagini, grafica, sfondi, bordi, margini e cosi via.

LCD
E' la sigla per Liquid Crystal Display ossia schermo a cristalli liquidi, normalmente impiegato nei computer portatili per ragioni di minore spazio, peso e consumo di energia rispetto ad un video a tubo catodico. Può essere sia in bianco e nero (cioè a scala di grigi) che a colori (ha matrice attiva o passiva).

LED
Sta per Light Emitting Diode, semiconduttore che si illumina quando e attraversato dalla corrente elettrica di una determinata polarità. La luce emessa può essere infrarossa o visibile. Viene spesso utilizzato per comporre numeri o parole luminose (come negli orologi digitali), ma anche in numerosissime altre applicazioni, ad esempio come indicatori nelle stampanti.

LF
O Line feed, è il comando che avverte la stampante quando è ora di far avanzare il foglio di una riga, mantenendo però la testina di stampa nella stessa posizione orizzontale della riga precedente.

LHA
diffusissimo programma di pubblico dominio per il compattamento o compressione di file.

LIBRERIA
Insieme di procedure e programmi raggruppati in un solo supporto fisico che svolgono un insieme di operazioni.

LICENZA
Contratto incluso nei pacchetti software che si acquistano che regola l'utilizo del programma.

LIFO
Sta per Last In First Out; termine usato dai programmatori per descrivere una struttura di dati a forma di coda dove l'ultimo dato immagazinato b il sempre il primo ad essere riletto. Lo stack della memoria b un tipico esempio di LIFO.

LINEA COMMUTATA
vedi connessione dial-up.

LINEA DEDICATA
Tipo di connessione realizzato tramite un "cavo" ad essa riservato. In Italia tale tipo di linea può essere acquistato dalla Telecom. Questo tipo di connessione è indicato come CDN (Circuiti Diretti Numerici).

LIM-EMS
La sigla e l'acronimo di Lotus-lntel-Microsoft Expanded Memory Specification; e lo standard che definisce la memoria espansa, molto usata anni fa in ambiente DOS ma ora sostituita completamente dalla memoria estesa.

LINGUAGGIO DI BASSO LIVELLO
Linguaggio di programmazione di livello intermedio appena al di sopra del linguaggio macchina; il più popolare in assoluto è il C.

LINGUAGGIO MACCHINA
E' un linguaggio di livello più basso, cosi definito perchè permette al processore di comunicare direttamente con l'hardware senza passaggi intermedi. E costituito da una serie di numeri binari (0 e 1) che il microprocessore esegue per compiere determinate funzioni. Programmare in linguaggio macchina è molto complesso, ma si ottiene il vantaggio di creare programmi molto veloci.

LINK
O collegamento; in Internet, un link e una parola o immagine appositamente creata per portare, se selezionata, il Web browser ad una nuova pagina o ad una ulteriore destinazione.

LINUX
Sistema operativo freeware, cioè gratuito, derivato dallo Unix; deve la sua fortuna agli studenti universitari di tutto il mondo che lo supportano di continuo; in Italia è molto utilizzato come server per Internet.

LISP
Linguaggio di programmazione ormai poco usato che ha trovato la sua applicazione nella risoluzione di problemi di intelligenza artificiale.

LISTATO
Stampa delle linee di codice che compongono un programma o una procedura.

LOCAL BUS
Tipo di slot di espansione ad alta velocita per pc; il piu popolare attualmente è il PCI.

LOCK
Blocco è usato in due ambiti: a) e utilizzato nell'espressione CAPS LOCK e indica il blocco delle lettere maiuscole, cioè la tastiera scrive solo caratteri maiuscoli; b) indica, in ambiente di rete, la modalità di blocco dei dati per evitare che due utenti creino dati inconsistenti.

LOGIN
Vedi Log on.

LOGO
Linguaggio nato per insegnare ai bambini i primi rudimenti della programmazione. Lo si usa controllando un dispositivo di input, simile a un mouse,a forma di tartaruga.

LOG ON
Nome o parola mediante la quale un utente inizia la connessione in un sistema computerizato.

LOG OFF
Operazione che permette di terminare il collegamento con un sistema al quale si era acceduto con il log on.

LOOP
O ciclo, nei linguaggi di programmazione indica il ripetersi un certo numero di volte di una o più istruzioni.

LOW END
Termine spesso utilizzato per indicare computer o prodotti di fascia bassa, indirizzati ad utenti attenti più all'investimento che alle prestazioni o alla qualità del prodotto.

LURKER
I contemplativi, i timidi del terzo millennio. Leggono gli altrui messaggi, consultano gli archivi ma non prendono parte attivamente alle discussioni.

LYNX
Browser testuale per sistema Unix. E' una delle interfacce base per www.

MAIL ADDRESS
Vedi e-mail.

MAILING LIST
Gruppo di interesse i cui messaggi vengono distribuiti via posta elettronica (molto simile a newsgroup, con la differenzia che i messaggi non rimangono affissi in un luogo per la consultazione comune, ma sono spediti individualmente nella buca della posta di ogni partecipante).

MAINFRAME
Grande computer con elevate prestazioni in termini di capacità di calcolo e di memoria, usato nelle reti come punto centrale o di smistamento.

MAN
(Metropolitan Area Network): Rete di trasmissione dati che serve un'area che approssimativamente è quella di una grande città. Le reti di questo tipo vengono realizzate con tecniche innovative, come per esempio la posa di cavi a fibre ottiche nei tunnel della metropolitana. Un esempio conosciuto di MAN è SMDS.

MASCHERA
Versione elettronica del classico schema usato su un foglio di carta che serve ad immettere, cambiare e visualizzare le informazioni generalmente di un database.

MATRICE ATTIVA
O TFT, tipo di display LCD (Liquid Crystal Display - display a cristalli liquidi, utilizzato nei computer portatili; in un display a matrice attiva, ogni punto luminoso viene acceso o spento individualmente, a differenza dei display a matricepassiva nei quali i punti sono accesi o spenti in righe o colonne. Per questo motivo i display a matrice attiva sono più luminosi di quelli di tipo passivo (sono anche decisamente più costosi, e riproducono meglio le immagini in movimento come i filmati)

MATRICE DI PUNTI
E' una tecnica di stampa che usa uno schema di punti per formare i caratteri o le immagini; tale termine è spesso usato per indicare una categoria di stampanti.

MAGABYTE
Spesso abbreviata in MB, è l'unitb di misura della memoria, pari a 1.024 KB, che corrisponde. all'incirca a 1 milione di byte.

MEMORIA CACHE
E' un tipo di memoria estremamente veloce che aumenta le prestazioni del processore e del trasferimento dati, immagazzinando dati da elaborare più di una volta. Quando la CPU legge i dati dalla memoria principale, ne archivia una copia nella memoria cache. Quando la CPU necessita nuovamente degli stessi dati, li cerca prima nella memoria cache e poi in quella principale, con un notevole risparmio di tempo.

MEMORIA CONVENZIONALE
Detta anche memoria base, e quella parte della RAM di un personal computer al di sotto dei primi 640 KB utilizzabile diretamente dagli applicativi senza alcun bisogno di gestori di memoria.

MEMORIA ESPANSA
Memoria detta anche EMS gestibile dai programmi MS-DOS in aggiunta ai 640 KB di memoria convenzionale, compresa fra i 640 KB e 1 MB. e utilizzabile con un apposito device driver a bancchi di 84 Kb ciascuno.

MEMORIA ESTESA
In ambiente pc, è quella parte di memoria che risiede oltre il primo Megabyte di memoria principale e che viene utilizzata da sistemi operativi più sofisticati come Windows.

MEMORIA RAM
E' la memoria ad alta velocità contenuta nei circuiti dei computer, sulla quale si possono eseguire operazioni di lettura e scrittura.

MEMORIA VIRTUAL
E' metodo di gestione della memoria, che permette ad un programma di vederne più di quanta ne sia fisicamente disponibile in un sistema. Il sistema operativo utilizza una parte del disco rigido come memoria aggiuntiva, creando uno spazio detto file di scambio (swap file, le dimensioni in ambiente Windows 95 sono variabili a seconda della necessità.

MEMORIA VOLATILE
E' la memoria ad accesso casuale (RAM) che memorizza informazioni fintanto che il computer è acceso.

MENU
E' il sistema utilizzato da Windows e Macintosh per proporre all'utente le liste di comandi o opzioni disponibili all'interno di un programma. Spesso le voci sono richiamabili oltre che con il mouse anche con scorciatoie da tastiera.

MHZ
E' l'abbreviazione di megahertz, un'unita di misura della frequenza equivalente ad un milione di cicli per secondo; la velocità dei microprocessori è espressa sempre in MHz.

MICROPROCESSORE
Vedi CPU.

MICROPROCESSORE MMX
Versione migliorata di processore di quinta generazione (Pentium per Intel) dotato di 57 nuove istruzioni studiate appositamente per accelerare le prestazioni dei programmi multimediali.

MICROPROCESSORE SL-ENHAMCED
Si tratta di una serie di microprocessori dotati di funzioni di risparmio energetico incorporate; dopo che il computer è rimasto inattivo per un periodo di tempo specificato dall'utente, il BIOS rallenta il processore e riduce l'alimentazione.

MIDI
E' la sigla che sta per Musical Instrument Digital Interface; è il protocollo standard per lo scambio di dati tra computer e strumenti musicali come me tastiere; in pratica costituisce una codifica della musica in forma compatta e digitale.

MMX
E' una nuova architettura sviluppata da Intel per fornire tutte le funzioni multimediali di base (57 nuove istruzioni) direttamente da CPU.

MODALITA' INSERIMENTO
Nei word processor, indica il modo di funzionamento di partenza dei programmi stessi dove i nuovi caratteri digitati vengono inseriti spostando verso destra il testo preesistente.

MODALITA' REALE
Modalità del microprocessore che supporta fino a 1 MB di memoria e consente l'esecuzione di un solo programma per volta.

MODALITA' SOVRASCRITTURA
Nei programmi di video scrittura indica che i nuovi caratteri digitati vengono inseriti sostituendo il testo preesistente, carattere per carattere.

MODEM
E' l'abbreviazione di modulatore-demodulatore; è un dispositivo che converte (modula i dati digitali per trasmetterli attraverso la normale linea telefonica e converte in formato digitale demodula) i dati modulari che riceve. Il parametro principale di valutazione di un modem sono i protocolli supportati e la sua velocità di trasmissione dei dati, indicata in bps (bit per secondo), variabile tra i 2400 ed i 56000.

MOSAIC
E' stato il browser per Internet che ha semplificato e reso accessibile a tutti il World Wide Web; oggi, seppur ancora disponibile, non riesce a tenere il passo di Microsoft Internet Explorer e Netscape Navigator.

MOTHERBOARD
O scheda madre, è la scheda principale di un computer, sulla quale si trovano il microprocessore, la memoria e tutti i componenti indispensabili al suo funzionamento. E provvista di alloggiamenti appositi (detti slot di espansione) per l'inserimento di schede aggiuntive.

MOUSE
Dispositivo di puntamento standard usato dai sistemi operativi e dai programmi dotati di interfaccia grafica. Il mouse muove un cursore sullo schermo detto puntatore, ed è dotato di due pulsanti e recentemente, di una rotellina centrale aggiuntiva, per selezionare le icone o compiere altre funzioni che dipendono dal software utilizzato.

MPC
E' la sigla di Multimedia Personal Computer, e costituisce un insieme di specifiche minime che un computer deve possedere per poter creare o usare software multimediale.

MPEG
E' la sigla per Motion Picture Experts Group, il più diffuso sistema per la compressione-decompressione dei fimati video. Con MPEG-1 si ha una codifica compatta di filmati la cui risoluzione è paragonabile a quella di un videoregistratore; con MPEG-2 si passa ad una maggiore risoluzione ed il risultato è superiore a quello definito come broadcast. I film su DVD sono codificati MPEG-2.

MS-DOS
E' il sistema operativo che ha dato il via al personal computer (IBM e compatibili) e all'informatica individuale. Strutturalmente limitante, ha ceduto il posto alla famiglia di sistemi Windows.

MTBF
E' la sigla per Mean Time Between Failure ed è un parametro temporale che misura il tempo medio, dichiarato dal costruttore di una periferica, intercorrente tra un guasto e l'altro.

MULTIMEDIALE
Riferito al software, indica un programma che fa largo uso di suoni, filmati, e grafica per creare presentazioni particolarmente vivaci.

MULTITHREADING
E' la capacità di eseguire simultaneamente differenti parti di uno stesso programma.

MULTY READ
Caratteristica degli ultimi lettori CD, in grado di leggere le informazione masterizzate su supporti CD-RW, anche in formato UDF.

NAVIGARE
Azione consistente nell'esplorare Internet alla ricerca di informazioni interessanti o divertenti.

NETBIOS
E' il nome di una API di sistema per l'interconnessione di due o piu computer per permettere lo scambio di dati.

NETSCAPE
E' il browser per Internet più diffuso al mondo; il prodotto esiste pressochè per ogni tipo di sistema operativo ed è prodotto dalla Netscape Communications, oramai acerrimo rivale di Microsoft e Sun Microsystem nella corsa a Internet.

NET SURFING
Letteralmente fare il surf sulla rete; vedi Navigare.

NETWARE
Sistema operativo di rete prodotto da Novell, leader del mercato nei sistemi operativi di rete.

NETWORK
Rete di computer collegati tra di loro per la condivisione di dati e programmi; lo scambio delle informazioni fra i computer che compongono il network avviene attraverso apposite schede di interfaccia hardware, con i relativi cavi e il software di gestione del collegamento fra le varie unità.

NETWORK ADMINISTRATOR
O amministratore di rete; è la persona che gestisce l'acquisizione e la configurazione del materiale hardware e software di una rete, la sua pianificazione, la risoluzione dei problemi che si verificano e il mantenimento della sicurezza della rete.

NETWORK COMPOSER
Computer a basso costo in grado di connettersi esclusivamente a Internet per poter prelevare le risorse necessaria a lavorare; la proposta di tale tipo di computer proviene da Oracle.

NEWSGROUP
Letteralmente significa gruppo di discussione, nella rete Internet indica una conferenza o una bacheca elettronica dedicata alla discussione di un argomento specifico, come per esempio il tiro con l'arco, i computer Amiga e infiniti altri argomenti. Al newsgroup è possibile partecipare semplicemente leggendo i messaggi in bacheca o spedendone di propri.

NENT
Sistema operativo (basato su Unix) ideato da Steve Jobs, il padre di Macintosh; tecnologicamente all'avanguardia grazie alla sua struttura orientata agli oggetti, non ha incontrato fortuna commerciale.

NICKNAME
O soprannome; in un sistema di posta elettronica (e-mail) indica uno pseudonimo che permette di ricevere messaggi indirizzati a un proprio soprannome.

NMS
(Network Management Station): Computer dedicato alla sorveglianza e misurazione delle prestazioni dei nodi di una rete.

NETIQUETTE
(net-etiquette) regola di comportamento nelle aree di messaggi di Usenet.

NETIZEN
(da net-citizen) letteralmente significa "cittadino della rete"; "abitanti" ovvero frequentatori abituali di internet.

NODO
E' il termine utilizzato per indicare un singolo computer o terminale facente parte di un network.

NOS
E' la sigla che sta per Network Operating System, ossia sistema operativo con capacita di connessione in rete.

NOT
Operatore logico, utilizzato in programmazione, che nega l'espressione che lo segue.

NSF
(National Science Foundation): Ente del governo degli Stati Uniti che ha come scopo il progresso della scienza. La NSF finanzia i ricercatori scientifici. i progetti scientifici e le infrastrutture per promuovere la qualità della ricerca scientifica. NSFNET, finanziata dalla NSF, è una componente essenziale della comunicazione negli ambienti accademico e della ricerca.

NSFNET
(National Science Foundation Network): NSFNET è una "rete di reti" ad alta velocità strutturata gerarchicamente. Al livello più elevato è una rete dorsale che copre gli Stati Uniti continentali. Collegate ad essa vi sono le reti di livello intermedio e collegate alle reti di livello intermedio vi sono le reti dei campus e quelle locali. NSFNET è anche collegata con il Canada, il Messico, l'Europa e la Fascia del Pacifico. NSFNET fa parte di Internet.

NSFNET
Mid-level Level Network: Rete collegata al livello superiore di NSFNET che copre una regione degli Stati Uniti. E' alle reti di livello intermedio che i centri locali si collegano. Le reti di livello intermedio venivano un tempo dette "reti regionali".

NT
Sigla che significa New Technology; è la sigla che contraddistingue i nuovi sistemi operativi Microsoft a 32 bit, Windows NT e Windows NT Server per l'elaborazione in reti client/server.

NTFS
E' il file system proprio di Windows NT che cura in particolare gli aspetti di sicurezza e riservatezza delle informazioni.

NULL MODEM
Nel linguaggio comune e il tipo di cavo seriale utilizzato per collegare due computer senza l'uso di un modem.

NUM LOCK
Tasto della tastiera che permette l'abilitazione del tastierino numerico in modo da produrre una cifra alla pressione di un tasto.

OBJET C
Si tratta di una versione a oggetti del linguaggio C adottata come strumento di sviluppo.

OBJET ORIENTED
Tecnologia dello sviluppo software che si basa sull'unione di oggetti (vedi Oggetto).

OCR
E' la sigla che sta per Optical Character Recognition; indica un tipo di programma che serve a trasformare una immagine grafica contenente testo, generalmente acquisita con uno scanner in un file di testo modificabile.

ODBC
E' la sigla che sta Open DataBase Connectivity; è uno standard universalmente diffuso per l'accesso ai dati in maniera trasparente, indipendentemente dalla piattaforma sulla quale risiedono.

OEM
E' la sigla che sta per Original Equipment Manufacturer; è un produttore che fabbrica parti di computer o periferiche che vengono poi assemblate e rivendute da altri sotto nomi diversi.

OFFICE AUTOMATION
E' l'integrazione di attività d'ufficio di un sistema informativo; il termine include anche attività quali l'elaborazione di testo, immagini e voce.

OFF-LINE
Letteralmente significa fuori linea ed è un termine usato per notificare lo stato di un sistema o di una periferica, non direttamente accessibile da un'altra unita.

OGGETTO
E' un'entità che racchiude dentro di se dati e codice per manipolare i dati; una volta costruiti gli oggetti, tutto ciò che serve è correlare con messaggi i singoli oggetti che comporranno l'applicazione.

OLE
E' l'abbreviazione per Object Linking and Embedding; nei sistemi operativi della famiglia Windows definisce la possibilità di inserire un documento (o una parte di esso) creato da una applicazione all'interno di un documento creato con un programma diverso.

ON LINE
Letteralmente significa in linea; ed e un termine usato per notificare lo stato di un sistema o di una periferica, pronto per essere utilizzato da un'altra unità.

ON LINE Information Service
Ossia servizio di informazioni in linea; e un servizio informatico (come per esempio Internet) disponibile generalmente tramite accesso commutato (dialup access) che offre a professionisti e hobbisti informatici file, informazioni su prodotti e gruppi di discussione.

OPERATORE
In campo software, e il simbolo indicante un'azione che può essere eseguita su uno o due valori. Gli operatori disponibili in un linguaggio di programmazione dipendono dal linguaggio stesso, ma solitamente consistono nelle operazioni matematiche fondamentali (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione), negli operatori logici (AND OR e negli operatori relazionali (uguale, minore di maggiore di).

ORFANO
La prima riga di un paragrafo che viene stampata in fondo ad una pagina, mentre il resto del paragrafo salta alla pagina successiva. Word include una funzione per la corretta impaginazione delle righe orfane.

ORG
E'stensione di alcuni nomi di domini (siti) Internet assegnato a organizzazioni o fondazioni senza fini di lucro, quali comunità educative.

ORIENTAMENTO
Opzione di stampa che istruisce la stampante su come disporre il testo e la grafica su di un foglio. L'orientamento può essere verticale o orizzontale.

OS
Vedi Sistema Operativo.

OS/2
Sistema operativo con caratteristiche avanzate quali, il multitasking, il supporto per la memoria virtuale e una potente interfaccia grafica, realizzato da IBM per il mondo dei personal computer; a causa della carenza di applicazioni rispetto al mondo Windows non ha avuto il successo commerciale che ci si attendeva.

OUTPUTO
E' il risultato di un'operazione del computer; l'output consiste generalmente in dati stampati su carta, visualizzati sul monitor, inviati tramite una porta seriale o un modem, memorizzati su supporto magnetico.

OVERDRIVE
Tipo di microprocessore pensato da Intel per rimpiazzare i processori più vecchi e aumentare le prestazioni dei computer, su alcuni sistemi (in particolare sui 486 più vecchi) in cui è previsto uno zoccolo vuoto per l'inserimento di una CPU di questo tipo. Sui sistemi più moderni, invece, e prevista l'estrazione del processore esistente per far posto al più potente e moderno processore.

OVERFLOW
Situazione non gestibile da un calcolatore che si verifica quando un'operazione (generalmente matematica) produce un risultato così grande da non poter essere gestito dal software che ha eseguito l'operazione.

PAL
standard televisivo caratterizzato da un determinato numero di linee orizzontali ed una frequenza di aggiornamento di 25 frame al secondo, particolarmente usato in Europa.

PALETTE
E' l'insieme dei colori disponibili in un programma di grafica o di disegno; il numero dei colori visualizzabili dipende anche dall'hardware, in particolare dal tipo di scheda video e dalla quantità di memoria di cui dispone.

PALMTOP
Categoria di computer portatili dalle dimensioni estremamente ridette che generalmente stanno addirittura nel palmo di una mano.

PANNELLO DI CONTROLLOd
E' il programma utilizzato dai sistemi operativi della famiglia Windows per modificare o personalizzare le impostazioni del computer e le periferiche ad esso collegate, come il monitor la tastiera, la stampante, o l'aspetto dell'interfaccia grafica.

PARAGRAFO
In un programma di videoscrittura, e l'insieme di qualunque cosa si trovi tra due indicatori di paragrafo (generalmente due ritorni a capo), compresi titoli e righe bianche.

PARAMETRO
Informazione che deve essere fornita perchè MS-DOS (o un altro programma) possa eseguire un comando nella modalità richiesta.

PARITA'
Nella trasmissione dei dati, e il più semplice metodo di controllo degli errori che utilizza un bit extra per verificare lo stato dei bit che lo precedono; tale controllo lo si può anche trovare in alcuni tipi di memoria RAM che sono ovviamente più cari dei moduli che ne sono sprovvisti.

PARTIZIONARE
dividere un disco rigido in due o più sezioni, ognuna delle quali funziona come se fosse una unità separata, indipendente dalle altre.

PARTIZIONE
E' una sezione dell'hard disk creata per contenere un sistema operativo o dei dati; ogni hard disk per essere utilizzato deve avere almeno una partizione principale o primaria attiva, cioè in grado di caricare il sistema operativo stesso e delle partizioni secondarie per i dati.

PASCAL
Linguaggio di programmazione ad alto livello usato specialmente per scopi educativi. Sviluppato nei primi anni 70, deriva il proprio nome dal matematico francese Blaise Pascal. La sua evoluzione e l'Object Pascal, presente in Delphi ed è un completo linguaggio di programmazione a oggetti.

PASSO DI STAMPA
(pitch) numero di caratteri che possono essere stampati nello spazio orizzontale di un pollice.

PASSWORD
O parola d'ordine; e un serie di caratteri utilizzati da un sistema operativo o da un programma per consentire l'accesso ad un utente autorizzato.

PATCH
Programma, libreria o aggiornamento software che rimedia agli errori di programmazione.

PATH
Percorso che deve essere seguito per arrivare ad un file o documento all'interno di una struttura di directory.

PC
E' la sigla per Personal Computer, qualunque unità autosufficiente che può essere collocata su di una scrivania ed è configurata per venire incontro alle necessità di utilizzo di un solo utente per volta.

PC CARD
E' la nuova denominazione delle schede PCMCIA, e indica un tipo di periferiche a schede per computer portatili. Le schede PC Card possono avere tre spessori differenti: i rispettivi slot nei quali inserirle possono quindi essere di Tipo I, Tipo II e Tipo III. Uno slot di Tipo III puo utilizzare anche schede degli altri due tipi.

P-CODE
O pseudocodice, è il linguaggio di un computer virtuale (inesistente in pratica) che viene poi interpretato da un altro programma. Il vantaggio di utilizzare il p-code a la possibilità di essere indipendente dalla piattaforma hardware e software.

PC-DOS
E' la versione di MS-DOS venduta da IBM MS-DOS e PC-DOS sono virtulamente identici salvo alcuni programmi e utility che differiscono leggermente.

PCL
E' l'abbreviazione di Printer Control Language, un set di istruzioni sviluppato dalla Hewlett Packard per controllare le sue stampanti laser e inkjet e in seguito adottato dalla maggior parte degli altri fabbricanti di stampanti.

PCMCIA
Vedi PC Card.

PCI
E' la sigla che sta per Peripheral Component Interconnect; e un bus locale introdotto da Intel a 32 bit che consente il collegamento di schede aggiuntive e video su scheda a 32 bit; i dispositivi PCI spesso sono configurati automaticamente dal sistema operativo.

PCX
E'stensione di un formato di file grafici bitmap per i pc, in origine sviluppato per un programma chiamato Paintbrush, supportato praticamente da tutti i programmi piu comuni.

PDA
Personal Digital Assistant; un piccolo calcolatore portatile che offre applicazioni per la gestione di appunti, dati e appuntamenti personali. E più sofisticato di un organizer e può colloquiare con il pc per trasferire e sincronizare i dati.

PDF
(Portable Document Format) estensione predefinita di tutti i manuali on-line consultabili tramite il programma Acrobat Reader, il file può contenere al suo interno testo. Immagini e collegamenti a filmati e suoni.

PEER-TO-PEER
T ipo di rete locale che non prevede l'utilizzo di una unità di controllo centrale o di un server; ogni nodo della rete ha pari capacità di accedere e condividere le risorse della rete.

PEN COMPU
ter e una categoria di pc che puo essere pilotata e gestita tramite l'utilizzo di un'apposita penna.

PENNA OTT
ica dispositivo dalla forma di una penna contenente un sensore sensibile alla luce, in grado di rilevare il passaggio di bande di colore diverso, utilizzata principalmente per la lettura dei codici a barre.

PENTIUM
Microprocessore per personal computer prodotto da Intel: è il successore delle CPU 486 è disponibile con diverse velocita da 75Mhz a 233Mhz e recentemente anche con estensioni MMX.

PENTIUM II
Ultimo processore della famiglia Pentium, disponibile con versioni da 233 a 450 Mhz, dotato di cache di primo e secondo livello, compatibile con il set di istruzioni MMX ed installabile su apposite mainboard con alloggiamento Slot 1 e Slot 2.

PENTIUM PRO
microprocessore per personal computer prodotto da Intel; e il successore del Pentium e contiene integrata la cache di secondo livello da 256 KB o 512 KB, attualmente è stato in parte sostituito dai più economici Pentium II.

PERIFERICA
E' un dispositivo hardware che può essere connesso internamente o esternamente al computer; le periferiche più diffuse sono i lettori di dischi, le stampanti, i mouse, i monitor.

PHOENIX
E' uno dei principali produttori di BIOS per personal compter.

PHOTOSHOP
E' uno dei più diffusi ed efficaci programmi per la grafica e il fotoritocco.

PIE DI PAGINA
T esto ripetuto in fondo ad ogni pagina di un documento, contenente numero di pagina, titolo del capitolo e note.

PIF
E' la sigla per Program Information File, un file utilizzato in ambiente Windows per contenere informazioni riguardanti la modalità di esecuzione di un programma MS-DOS.

PIN
Piccolo dispositivo di metallo a forma di piedino che fuoriesce da una presa o da un chip.

PIPELINE
E' un meccanismo di recupero ed esecuzione delle istruzioni da parte del processore per cui ad un dato momento più istruzioni a vari stadi vengono recuperate e decodificate contemporaneamente.

PIRATA INFORMATICO
E' colui che copia, duplica e distribuisce del software a scopo di lucro.

PIXCEL
Identifica la coppia di parole picture element, insieme di tre punti dei colori primari (verde, rosso e blu); i pixel si combinano per formare l'immagine sullo schermo.

PKZIP
Programma di utilità shareware che consente di comprimere file di ogni tipo e risparmiare quindi spazio su disco . Per decomprimere gli archivi creati con PKZIP si utiliza il PKUNZIP.

PLOTTER
Si tratta di un tipo particolare di stampante che disegna le immagini con una o più penne, sulla base di istruzioni fornite dal computer. Grazie alla qualità eccellente dei suoi disegni e particolarmente utilizzato nelle applicazioni grafiche .

PLUG AND PLAY
Riferito a dispositivi hardware, a sistemi operativi e BIOS; è la capacita di colloquiare ed autoconfigurare le risorse installate.

POLIMORFISMO
Nella programmazione orientata agli oggetti e la capacità di una singola routine o una singola procedura di trattare in maniera differente diversi tipi di processi.

POLLING
E' il processo di controllo periodico dello stato delle periferiche in un certo insieme così che un programma può processare gli eventi generati da ognuna di queste periferiche.

PORTA
Connessione situata generalmente nella parte posteriore del computer alla quale si collegano periferiche; le porte più diffuse sono le seriali e le parallele.

PORTABILITI
Caratteristica di un software (sistema operativo o applicativo) di poter essere trasportato su piattaforme hardware e software differenti ed essere eseguito senza la necessita di compiere delle modifiche.

PORTA PARALLELA
Interfaccia del computer che permette il trasferimento simultaneo di 8 bit, di solito utilizzata per connettervi una stampante.

PORTASERIALE
Interfaccia del computer che permette il trasferimento dei dati, un bit alla volta. Chiamata anche comunemente porta RS232, viene solitamente usata per connettere un modem, un cavo per il trasferimento dei dati fra pc diversi o un vecchio plotter a pennini.

POST
E' la sigla che sta per Power On Self Test ed e il test eseguito dal computer ad ogni accensione o ogni volta che viene premuto il tasto di reset, il POST controlla l'integrità del sistema.

POSTSCRIPT
Linguaggio di descrizione della pagina sviluppato da Adobe Systems, che viene usato con stampanti laser ed altre macchine ad alta risoluzione; per funzionare ha bisogno di un apposito driver PostScript installato all'interno del programma o nel sistema operativo. Il suo vantaggio primario e quello di garantire la portabilità fra stampanti differenti.

POWERPC
E' una famiglia di processori nata dall'accordo commerciale fra IBM, Apple e Motorola; l'idea alla base di tale processore e di essere cosi scalabile da poter essere utilizzato sui sistemi portatili, sui sistemi desktop e anche sui mainframe.

PWEROTOYS
Insieme di utility e tools messi a disposizione gratuitamente da Microsoft sul suo sito Web www.microsoft.com, per migliorare e accrescere le potenzialità di Windnws.

PROCESSO
Programma o parte di programma in esecuzione all'interno di un sistema operativo multitasking.

PROCESSORE
detto anche CPU è di fatto il cervello di ogni computer; la velocità e le funzionalità del processore sono tra gli elementi che piu incidono sulle prestazioni di un computer.

PROGRAMMA
Serie di istruzioni scritte per computer che gli consentono di ottenere il risultato desiderato.

PROGRAMMA RESIDENTE
(TSR) è un programma che, una volta caricato, è sempre presente in memoria e pùò essere richiamato in ogni momento.

QUADRO
Riferito alle animazioni grafiche un quadro rappresenta una singola immagine. Una serie di quadri leggermente differenti uno dall'altro, mostrati in rapida successione, creano l'illusione del movimento. La velocità di animazione si indica con il numero di quadri per secondo: quella televisiva, per esempio, corrisponde a 25 quadri al secondo.

QUERY
E' sinonimo di interrogazione e indica il processo di estrazione dei dati da un database secondo determinati criteri.

QUIKSORT
E' il nome di un efficiente algoritmo di ordinamento ideato da Hoare nel 1982; oggi nelle librerie dei linguaggi di programmazione le funzioni di ordinamento sono spesso basate su tale algoritmo.

QUICHTIME
Tecnologia di compressione e visualizzazione video ideata da Apple Computer su piattaforma Macintosh e successivamente implementata anche su piattaforma Intel. E' utilizzata soprattutto nei titoli multimediali che funzionano sia su Pc che su Mac.

QUADRO
Riferito alle animazioni grafiche un quadro rappresenta una singola immagine. Una serie di quadri leggermente differenti uno dall'altro, mostrati in rapida successione, creano l'illusione del movimento. La velocità di animazione si indica con il numero di quadri per secondo: quella televisiva, per esempio, corrisponde a 25 quadri al secondo.

QUERY
E' sinonimo di interrogazione e indica il processo di estrazione dei dati da un database secondo determinati criteri.

QUICKSORT
E' il nome di un efficiente algoritmo di ordinamento ideato da Hoare nel 1982; oggi nelle librerie dei linguaggi di programmazione le funzioni di ordinamento sono spesso basate su tale algoritmo.

QUICHTIME
Tecnologia di compressione e visualizzazione video ideata da Apple Computer su piattaforma Macintosh e successivamente implementata anche su piattaforma Intel. E' utilizzata soprattutto nei titoli multimediali che funzionano sia su Pc che su Mac.

RADICE
Vedi Root.

RADIO BUTTON Button
Nei sistemi basati su interfacce grafiche indica la possibilità di effettuare una scelta (mutualmente esclusiva) fra più opzioni disponibili.

RAY TRACING
E' un sofisticato e complesso approccio usato per ottenere immagini digitali di qualità fotorealistiche.

REBTOO
Significa riavviare il computer e deriva dal termine boot, cioè fase di avviamento del computer. Può avvenire spegnendo e riaccendendo la macchina, usando la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Del o premendo il pulsante di reset se esiste.

RECERD
E' una struttura dati, tipica dei database, che consiste in una collezione di campi.

REFRESH RATE
detta anche velocità di refresh o rinfresco, è la velocità di ridisegno dell'immagine sullo schermo. Quanto più e alta, minore sarà lo sfarfallio (flicker) del video, che è fonte di affaticamento per la vista. Per una visione stabile, il refresh di un monitor (o scheda video) non deve essere inferiore a 75Hz.

REGISTRO
In inglese Registry, database contenente tutte le informazioni della configurazione hardware e software di Windows 95 e NT.

RELEASE
Indica una particolare versione di un prodotto software, spesso usata nell'espressione "ultima release".

REM
Istruzione dei linguaggi di tipo Basic che serve ad inserire dei commenti per semplificare la lettura o la manipolazione del programma.

REPORTt
(o rapporto) e sinonimo di stampa ed e generalmente usato nel contesto di proqrammi di database.

RESTORE
L'operazione di ripristino dei file da un archivio da dischi o nastri o altre unita di memoria di massa alle loro posizioni originali sul disco rigido del computer, è l'operazione collegata al backup.

RETURN
E' il tasto di Invio e serve generalmente a confermare un dato o impartire un comando.

RGB
Sta per Red, Green, Blue; un dispositivo RGB usa tre segnali di input, ciascuno dei quali attiva un cannone elettronico per un colore primario (rosso, verde, blu).

RIAVVIARE
Reimpostare un computer senza spegnerlo (il processo viene anche detto "boot a caldo" o "reset"); per riavviare un computer generalmente basta premere la combinazione di tasti Ctrl+Alt+del o premere il tasto Reset.

RICONOSCIMENTO VOCALE
E' la capacita hardware software di trasformare i segnali sonori in segnali digitali in modo da potere essere interpretati dal computer

RIDIREZIONARE
fare in modo che l' input o l 'output di dati abbiano luogo attraverso dispositivi diversi da quelli stabiliti come standard per tali operazioni. Per esempio una stampa può essere ridirezionata su di un file invece che inviata alla stampante.

RIENTRO
E' l'allineamento di un paragrafo o di una riga rispetto alla parte restante del testo.

RIGA DI COMANDO
E' l'insieme di un comando e dei rispettivi parametri digitati su richiesta del prompt di comando (Ms-Dos o Unrx) di un sistema operativo.

RISC
Architettura di processore basata su poche operazioni elementari eseguite molto velocemente; tale architettura e contrapposta a quella CISC tipica dei processori per personal computer.

RISOLUZIONE
Grado di dettaglio con cui un'immagine e proiettata o stampata. La risoluzione tiene conto del numero di elementi per pollice (il numero di pixel sullo schermo o di punti in una stampa) . Per esempio, alcune stampanti laser o a getto d'inchiostro producono una stampa con risoluzione di 600 punti per pollice [DPI].

RISORSA
E' una parte di un computer o di una rete, come un disco fisso, una stampante o della memoria che può essere utilizzata da un programma durante la propria esecuzione

RJ11
E' la sigla che identifica il jack telefonico modulare.

RJ45
particolare tipo di cavo utilizzato nell'installazione di reti locali che utilizza 4 cavi unipolari e serve a collegare tutte le stazioni di rete ad un HUB centrale.

ROM
Sta per Read Only Memory, tipo di memoria, non modificabile , che mantiene il suo contenuto anche con lo spegnimento del computer.

ROOT
E' il livello principale o più alto in una gerarchia di informazioni ; la root e il punto da cui partono tutti i rami in sequenza logica. Spesso è riferito alla directory principale(c:) di un disco.

ROUTINE
Termine utilizzato per indicare una ben precisa porzione di codice che può essere richiamata più volte all'interno di un programma.

RTF
E' la sigla che sta per Rich Text Format, formato di file di puro testo creato da Microsoft per conservare le informazioni di formattazione di un documento e consentire il trasferimento di file tra sistemi o formati incompatibili.

SCALA DI GRIGI
Rappresenta l'uso di varie tonalità di grigio (in genere da 8 a 256) per emulare i colori.

SCANNER
dispositivo dotato di un sensore che legge elettronicamente testo o immagini e li trasferisce nel computer. Ne esistono di diverse categorie, divise principalmente per forma e modalità di impiego: a colori o in bianco e nero (scala di grigi), a letto piano a tamburo o portatili. Uno scanner genera sempre un file di tipo grafico (anche se la scansione è fatta su un testo), nel caso di un testo, convertito da un apposito programma OCR (Optical Character Recoqnition) per renderlo modificabile.

SCHEDA GRAFICA
Scheda che consente la visualizzazione a video di testi e grafica. Ne esistono di diversi tipi tutte compatibili allo standard VESA e dotate di funzioni di accelerazione per Windows.

SCHEDA MADRE
(o mother board) è il termine usato per indicare la scheda a circuito stampato principale dell'unita di elaborazione; generalmente contiene circuiti integrati che eseguono le funzioni fondamentali del processore ed è dotata di connettori che consentono di aggiungere altre schede per l'esecuzione di funzioni speciali.

SCHEDA PLUG AND PLAY
E' una scheda conforme alle specifiche Plug & Play che prevedono la configurazione ed il riconoscimento automatico di tali schede.

SCROLL BAR
O barra di scorrimento è una barra posta orizzontalmente o verticalmente su un lato di una finestra di un sistema grafico che permette di visualizzare gli altri contenuti nascosti della finestra stessa.

SCSI
E' la sigla che sta per Small Computer System Interface; interfaccia che offre la possibilità di connettere in serie, fino a 7/15 periferiche (hard disk, scanner unità a nastro ecc.) a un computer. Gli hard disk SCSI hanno in genere una capacita [MB] maggiore di quelli IDE, ma anche un costo superiore.

SERVER
Componente software o hardware, che funge da sorgente centralizzata di raccolta di informazioni o di elaborazione di risorse quali i siti Webs gli archivi FTP ecc. Ogni server dispone di un apposito programma client.

SETTORE
E' una porzione di un dispositivo di memorizzazione di dati. Un disco è diviso in facce (superiore e inferiore), tracce (righe su ogni faccia) e settori (sezioni su ouni traccia).

SFONDO
E' l'immagine grafica visualizata sul desktop di Windows a solo scopo decorativo.

SHAREWARE
Software che può essere distribuito e provato gratuitamente ma che richiede una tariffa per la licenza d'uso qualora l'utente decida di continuare a usarlo dopo il periodo di prova.

SIMM
E' la sigla che sta per Single In-line Memory Module ed e il circuito stampato che contiene i chip di memoria. Una SIMM standard possiede 72 contatti. ma ne esistono di tipi differenti.

SISTEMA BINARIO
Sistema numerico nativo dei computer basato sulle potenze di 2, che utilizza solo le cifre O e 1.

SISTEMA OPERATIVO
Gruppo di programmi che controlla le funzioni di base di un computer; le funzioni del sistema operativo comprendono l'interpretazione di programmi, la creazione di file di dati e il controllo della trasmissione e ricezione di dati (input output) fra il computer e la memoria e le altre periferiche.

SITO
Indirizzo di Internet, host di uno o più server oppure insieme di pagine Web correlate.

SITO MIRROR
Sito Internet contenente copie costantemente aggiornate di tutti i file disponibili su di un sito principale.

SLAVE
E' un dispositivo, eventualmente un computer, che è sotto il completo controllo di un altro computer, detto master. Comunemente in un computer con due dischi fissi, quello primario è il master e quello secondario lo slave.

SLOT L
Nuovo connettore sviluppato da Intel per il collegamento del processore Pentium II alla piastra madre.

SLOT
di Espansione è una connettore presente sulla scheda madre per inserire schede aggiuntive per espandere la capacità dei computer.

SMALL TALK
Linguaggio di programmazione orientato agli oggetti sviluppato nei laboratori della Xerox nel 1980; benchè non abbia incontrato un grande successo commerciale, sta alla base di molti linguaggi moderni e interfacce grafiche dell'ultima generazione.

SORKET 7
E' l'attuale zoccolo standard utilizato per i processori di classe Pentium prodotti da Intel, IBM AMD e Cyrix.

SOFTWARE
Insieme di programmi e relativa documentazione utilizzato su un computer ; in particolare il termine si riferisce ai programmi che dirigono le attività del sistema.

SOFTWARE IN BUNDLE
Programmi di varia qualità quali giochi, applicativi e educativi che vengono offerti gratis all'acquisto di un personal computer o di una periferica.

SOUND BLASTER
In origine indicava un tipo di scheda audio prodotta da Creative; è pero oggi usato spesso come sinonimo di scheda audio.

SPOOLER
di Stampa il software che controlla una coda di stampa, cioè decide la corretta sequenza di stampa dei documenti inviati alla stampante.

SPREADSHEET
O foglio elettronico, un software generalmente usato per budget e previsioni.

SQL
E' l'abbreviazione di Structured Query language, un linguaggio utilizzato nella manipolazione di query e nella manutenzione di database.

STAMPANTE A IMPATTO
T ipo di stampante che utilizza l'impatto fisico tra la testina di stampa, il nastro inchiostratore e la carta per generare una stampa. Le stampanti ad aghi sono di tipo ad impatto, quelle laser o a getto d'inchiostro no.

STAND-ALONE
E' detto di un computer non collegato in rete, che rappresenta quindi una postazione a se stante.

STREAMER
Unita di memoria magnetica di massa, costituita da un lettore di nastri magnetici che utilizza diversi tipi di speciali cassette. A causa della relativa lentezza nell'accesso ai dati che avviene in modo sequenziale vengono normalmente usati per il backup dei dati.

STRINGA
E' una struttura composta da una sequenza di caratteri, generalmente rappresentanti un testo di significato compiuto.

SWAP
File detto anche file di scambio, è una porzione di disco fisso utilizzato come memoria quando il sistema operativo esaurisce la memoria fisica; il file può essere permanente, nel qual caso viene utilizzato uno spazio contiguo dell'hard disk, o temporaneo, cioè utilizza lo spazio su disco solo se questo è disponibile.

SWITCH
In Ms-Dos indica un argomento utilizato per controilare l'esecuzione di un comando o di un'applicezione; tipicamente uno switch è rappresentato dal carattere "/".

TASTI ALT/CTRL
Sono due tasti speciali situati ai due lati della barra spaziatrice il cui uso dipende dal programma in funzione al momento.

TASTIERA
dispositivo di input fornito di interruttori attivati mediante la pressione dei tasti; ogni pressione di un tasto attiva un interruttore, il quale trasmette il codice specifico al computer; a sua volta il codiee di ogni tasto corrisponde al carattere ASCII indicato sul tasto stesso.

TASTI FRECCIA
sono quattro tasti speciali sulla tastiera, generalmente in un blocco separato dagli altri, e contrassegnati appunto da frecce, che muovono il cursore sullo schermo nelle quattro direzioni.

TASTI FUNZ
ione sono i tasti contrassegnati da F1 a F12 che indicano al computer di eseguire determinate operazioni.

TASTO DELETE
Oppure tasto Canc sulla tastiera italiana, è il tasto che cancella i caratteri immediatamente a destra del cursore.

TCP/IP
E' la sigla che sta per Transmission Control Protocol/Internet Protocol, ed è un protocollo di trasmissione dati nato sul sistema operativo Unix e alla base dell'attuale rete Internet.

TELECONFERENZA
Con questo termine si indica la possibilità concessa a diversi individui collegati in una rete locale o geografica di incontrarsi e comunicare in voce e video per riunioni o discussioni "virtuali".

TEMPLATE
Un modello o documento guida per un word processor, foglio elettronico o altra applicazione che è usato come base per creare altri documenti. Generalmente un template contiene anche tutte le informazioni per la formattazione del documento, cosi che l'utente non deve fare altro che riempire gli spazi vuoti.

TEMPO DI ACCESSO
Misurato generalmente in millisecondi (ms), indica la quantita di tempo necessaria ad una unita di memoria di massa (hard disk, Cd-Rom etc..) per accedere ai dati.

TERMINALE
Postazione collegata a un sistema computerizzato. Generalmente un terminale è costituito da un monitor e una tastiera e non possiede capacita autonome di elaborazione ma deve affidarsi, per questo, a un sistema centrale.

TEXTURE
Nella computer grafica è il gioco di luci, ombre e riempimenti che rende un oggetto come se fosse una "sostanza tangibile"

TFT
T ecnologia per schermi LCD a colori che applica singoli transistor a ogni pixel, consentendo la regolazione di precisione del video e un'eccellente leggibilità dello schermo.

THEASURES
E' un dizionario dei sinonimi, cioè un repertorio di parole aventi lo stesso significato. E presente praticamente in tutti i programmi di video scrittura esistenti.

THREATE
Con questo termine nella programmazione si intende un processo che è parte di un programma o di un altro processo.

TIFF
(Tagged Image File Format) un formato di file usato per immagazzinare immagini grafiche di tipo bitmap, frequentemente acquisite mediante l'utilizzo di uno scanner.

TONER
E' una polvere pigmentata contenuta nelle cartucce delle stampanti laser e nelle fatocopiatrici. Con processi elettrofotografici viene trasferita sul foglio da stampare, in corrispondenza dei punti neri e poi viene fusa sulla superficie della carta per diventare permanente.

TOOLTIP
Piccola etichetta gialla, che descrive la funzione di un pulsante sulla barra degli strumenti; l'etichetta viene visualizzata quando il mouse si sofferma su di esso.

TOUCHPAD
dispositivo di input, che sostituisce il mouse, molto diffuso sui notebook per la sua compatteza; è costituito da una tavoletta dotata di superficie sensibile alla pressione e al movimento delle dita.

TOUCH
Screen è un particolare monitor in grado di reagire alla pressione effettuata con le dita sullo schermo.

TRACKBALL
dispositivo di input che funziona come un mouse rovesciato . L' utente muove il cursore facendo ruotare una sfera con le dita, evitando cosi di muovere il dispositivo sulla scrivania.

TRASCINARE
Usare il mouse per spostare un oggetto in Windows. Per far ciò, è necessario selezionare un oggetto cliccandoci sopra e, tenendo premuto il pulsante, spostarlo con il mouse fino alla posizione voluta.

TRUE TYP
e tecnologia per la codifica vettoriale dei font che consente il ridimensionamento dei caratteri a video o in stampa senza che questi perdano di definizione.

TSR
(Terminate and stay resident) è un particolare tipo di programma MS-DOS che viene caricato nella RAM all'avviamento del sistema operativo e vi rimane residente. Viene attivato tramite la pressione di un tasto detto hot key.

TUTORIAL
E' una sessione di esercizi che guida passo passo l'utente nell'apprendimento e uso di un programma. La maggior parte dei programmi odierni contiene dei tutorial, molti dei quali sono anche interattivi.

TXT
E'stensione di file generalmente riservata a file di testo contenenti solo caratteri ASCII, senza alcuna formattazione.

UART
(Universal Asynchronous Receiver Trasmitter) dispositivo hardware utilizzato nelle porte seriali dei pc; è tipicamente costituito da un chip, che converte il flusso delle informazioni da parallelo a seriale e viceversa.

UNDELETE
Comando del sistema operativo MS-DOS che consente il recupero di un file accidentalmente cancellato. Con Windows 95 Undelete non è piu disponibile poiche è stato sostituito funzionalmente dal cestino.

UNINSTALLER
Indica un insieme di programmi che rimuovono i programmi da Windows; la semplice cancellazione dei file, infatti non completa la disinstallazione, in quanto rimangono voci e file di configurazione all'interno dei fiie di sistema.

UNIX
Sistema operativo multiutente e multitasking nato nel 1969 ideale soprattutto per gli sviluppatori. Le sue eccellenti capacita di comunicazione lo hanno fatto risorgere con la crescente diffusione di Internet. E' particolarmente utilizzato nelle università e nei centri di ricerca.

UPGRADE
O aggiornamento, operazione consistenze nell'installare sul proprio computer un nuovo componente hardware o software per migliorarne le prestazioni o le funzionalità.

UPPER MEMORY
Area è la memoria RAM compresa fra 640 KB e 1024 KB. Questa zona di memoria viene spesso utilizzata per contenere programmi e device driver che potrebbero occupare la memoria convenzionale.

UPS
O Gruppo di Continuità; un dispositivo da collegare fra la rete elettrica e l'alimentazione del sistema informatico. L'UPS accumula energia in batterie ad esso collegati anche in caso di interruzione dell'energia elettrica sulla rete. Gli UPS possono anche filtrare l'alimentazione eliminando sbalsi di tenzione.

URL
E' l'acronimo di Universal Resource Locator, localizzatore di risorse universali, e indica un indirizzo Internet espresso in una forma comprensibile per qualsiasi browser Web: solitamente iniziano con http:// o con un'altra parola seguita da ://) e terminano con .html o con una semplice barra (/).

USER GROUP
Gruppo di utenti di computer che si dedicano allo studio di un particolare programma o hardware. Gli user group possono essere una utile fonte di informazioni e di soluzioni pratiche.

USER ID
(identificativo utente) è un numero o una parola utilizzato da un utente (autorizzato) per farsi identificare da un sistema operativo o da un computer. Da non confondere con la password, l'ID permette alle altre persone che usano lo stesso computer (o rete di pc) di identificare l'utente, mentre la password è segreta e prova al computer che l'operatore è veramente chi afferma di essere.

USENET
Struttura organizzata gerarchicamente, che comprende un insieme di bacheche elettroniche diffuse in tutto il mondo e dedicate ad interessi specifici e un numero enorme di gruppi di discussione. E una rete di reti che condividono messaggi pubblici. Non è Internet, anche se si trova principalmente all'interno di essa.

UTILITY
Software dedicato a modificare, migliorare o personalizzare il sistema. A differenza di una applicazione vera e propria, un'utility non produce dati o documenti, ma è progettata per facilitare il lavoro con un programma o con il sistema operativo.

VAR
E' la sigla per Value Added Reseller, una societa si definisce VAR quando acquista hardware e software e li rivende al pubblico, aggiungendo valore attraverso il supporto, i servizi e altro ancora.

VIRUS
Programma capace di replicarsi e di provocare gravi danni al sistema ospite. Quando si esegue un programma infetto, il virus si moltiplica enserendosi nei programmi non ancora infettati e così facendo giunge a danneggiare tutto il contenuto di un computer.

VL-BUS
Sta per VESA Local Bus, un'architettura local bus sviluppata dal Video Electronics Standards Association ormai andata in disuso e sostituita dall'attuale bus PCI.

VRAM
E' la sigla che sta per Video Random Access Memory, uno speciale tipo di RAM utilizzata nelle schede video più costose.

VRMI
E' la sigla che sta per Virtual Reality Modeling Language, uno standard consolidato per la visualizzazione di scenari in 3 dimensioni all'interno di paqine Web.

WAV
E' l'estensione standard di Windows per quanto riguarda i file contenenti audio digitale.

WHAT IF
E' una caratteristica dei fogli elettronici che permette di valutare vari scenari al variare di alcuni parametri, e una sorta di simulazione.

WINSOCK
driver Windows (in formato DLL) che consente al software di accedere con il protocollo TCP/IP alla rete Internet tramite un collegamento modem.

WORD PROCESSOR
O elaboratore testi, software applicativo che permette l'inserimento, la manipolazione, la formattazione e la stampa di informazione principalmente di tipo testuale.

WORKSTATION
Con questo termine si indicano computer di particolare potenza usati soprattutto nel settore della progettazione, o più in generale, una postazione di lavoro costituita da un computer e da una combinazione di dispositivi di input e output.

WORM
E' la sigla che sta per Write Once Read Many ed è un tipo di disco magneto-ottico che puo essere letto piu volte ma il cui contenuto, una volta scritto, non può più essere ne cancellato, ne riscritto.

WRITEPROTECT
Ovvero protetto da scrittura, spesso riferito ai file o ai dischi, è un attributo che impedisce che questi vengano manipolati o cancellati.

WYSWIWYG
Acronimo di What You See Is What You Get. Indica la capacita di un programma di visualizzare esattamente sullo schermo come apparirà la pagina una volta stampata.

WWW
La sigla sta per World Wide Web, branca di Internet costituita da tutte le risorse che possono essere raggiunte mediante il protocollo HTTP, protocollo usato per il trasferimento di dati nelle comunicazioni asincrone, per esempio con il modem.

XMS
E' l'abbreviazione per Extended Memory Specification: in ambiente MS-DOS, è quella parte di memoria che risiede oltre il primo megabyte di memoria principale.

Y2K
Year 2000 sigla che ha identificato il problema del cambio di data nell'anno 2000.

YAGI
Tipo di antenna direzionale a guadagno medio.

ZIP
E'possibile trovarsi di fronte alla necessità di spostare un gran numero di file oppure un unico fil...

ZIPPATO
termine in uso, dagli utilizzatori, per indicare un archivio o un file compresso.

ZOMBIE
Un computer che è stato infettato ed è sotto il controllo di un'altra persona.

ZOO
Archivio realizzato con ZOO.


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.